È morto ieri, in un incidente d'auto nella regione della Gironde, in Francia, Roland C. Wagner, autore di fantascienza notissimo Oltralpe ma pubblicato anche in Italia. La dinamica, secondo i primi rilievi, farebbe pensare a una manovra troppo brusca operata dalla compagna Sylvie Denis, che era alla guida, che a causa del fondo sdrucciolevole per la forte pioggia avrebbe fatto sbandare l'auto e uscire di strada.

La compagna e la figlia, che viaggiava sul sedile posteriore, sono rimaste leggermente ferite e ricoverate in un ospedale nelle vicinanze; per Wagner invece non c'è stato purtroppo nulla da fare.

Nato nel settembre del 1960, Wagner aveva scritto e pubblicato oltre cinquanta romanzi e un centinaio di racconti. In Italia era uscito in due volumi su Urania, La sfera del nulla (2000) contenente due romanzi brevi e Predatori quantici (2002), con un romanzo e alcuni racconti. Un racconto, Pallida la tua pelle, rosso il tuo sguardo (Blafarde ta peau, rouge ton regard, 1986) era uscito anche su Robot (n. 43). Il suo romanzo più famoso, La saison de la sorcière, ha vinto i premi Bob-Morane e Rosny Ainé. L'ultimo premio, il prix européen degli Utopiales, l'aveva vinto l'anno scorso per Rêves de Gloire, un'ucronia sulla guerra d'Algeria (paese dove era nato).

Aveva tradotto in francese numerosi autori di fantascienza come Norman Spinrad, Arthur Clarke, Jack Vance - quest'ultimo aveva ispirato varie sue opere. Era anche cantante in un gruppo rock di ispirazione Pink Floydiana, i Brain Damage.