Per motivi incomprensibili (ma poi in parte nemmeno tanto), in Italia Prometheus più che un film sembrava essere una patata bollente: è ormai pratica comune far uscire i film ad alto budget in contemporanea mondiale, se non addirittura in anticipo nel resto del mondo e in seguito negli Usa.

Ad esempio Battleship si è salvato dal fiasco grazie a questo stratagemma: su un budget di 209 milioni di dollari, il film ha realizzato un incasso nel mondo di 236 milioni, uscendo in anticipo rispetto agli Stati Uniti, dove poi realizzò solo 64 milioni. La strategia funzionò benissimo, nessuna scia di commenti negativi in partenza dal paese di origine fecero in modo che il film di Peter Berg non fosse un danno paragonabile a John Carter.

Altro motivo per l'uscita contemporanea è la pirateria: è difficile trovare online un file video, per quanto di pessima qualità, se il film non è ancora uscito da nessuna parte.

Ma per Prometheus le cose andarono diversamente. Il film venne lanciato negli Usa e nel mondo l'8 giugno, ma i distributori italiani decisero che doveva uscire il 14 settembre. Colpa dell'avvento dell'estate che notoriamente svuota i cinema nel nostro paese (negli Usa è invece il momento migliore)? O del fatto che appartenesse a un genere apparentemente poco vendibile da noi?

Resta il fatto che poi il film venne ulteriormente spostato al 19 ottobre, così lontano dall'uscita mondiale da dare tutto il tempo di far uscire il dvd nello stesso momento in cui sarebbe uscito nelle nostre sale.

Ieri invece ecco il cambio di rotta. Fox Italia invia un comunicato stampa facendo sapere che l'uscita italiana è anticipata e torna al 14 settembre, due settimane dopo l'uscita italiana di Il cavaliere oscuro - Il ritorno.

Cosa può essere successo? Forse si sono resi conto che The Amazing Spider-Man sta incassando alla grande in pieno luglio, oppure hanno notato gli incassi mondiali di Prometheus, 294 milioni in tutto il mondo a fronte dei 130 milioni di budget. Altri ipotizzano che la data di ottobre fosse stata decisa in base alle disponibilità - evidentemente poi saltate - di parte del cast di partecipare al lancio. Oppure chi lo sa, Fox Usa ha chiesto alla sede nostrana cosa fosse successo.

Probabilmente non sapremo mai la verità, ma la buona notizia rimane:

quando tornerete dalla vacanze avrete modo di scoprire il mondo immaginato da Ridley Scott. Meglio tardi ma non troppo, che mai.