Che Fringe stia andando malino dal punto di vista degli ascolti era prevedibile, visto il continuo calo di spettatori che ha registrato durante gli anni. Lo stravolgimento radicale che caratterizza questa quinta e ultima stagione non sembra aver cambiato lo stato di cose, anzi, probabilmente ha accelerato la fuga. Abbandonata l'FBI, abbandonati (per il momento?) alcuni personaggi secondari come Broyles o Nina Sharp, abbandonato il plot degli universi paralleli, degli strani poteri di Olivia, ci ritroviamo sbalzati in un futuro in cui gli Osservatori hanno conquistato la Terra, e i nostri eroi devono trovare il modo di sconfiggerli e liberare il pianeta. Cercando una per una delle videocassette registrate da Walter, contenenti un piano che lui, sfortunatamente, ha dimenticato.

Visto lo stato delle cose questa voce che trapela tramite la giornalista di TV Guide Natalie Abrams (sarà parente di J.J.?) sembra proprio l'ultimo disperato tentativo di frenare la corsa al disastro.

"Ho una buona notizia e una cattiva notizia riguardo al prossimo episodio di Fringe, intitolato Jane" dice la Abrams, che però non ci chiede, come tradizione, quale vogliamo sentire per prima. "Quella buona è che ci sarà un momento dolcissimo quando reincontreremo una vecchia conoscenza. Vi scalderà il cuore." Chi sarà questa vecchia conoscenza? Non lo sappiamo, ma non affezionatevi troppo, perché: "quella cattiva: ci sarà una morte, e sarà un momento davvero molto emotivo, che vi costringerà ad andare a piangere su Twitter come io avrei potuto fare ieri pomeriggio." Ma la commozione della Abrams finisce qui, senza concedere nulla alla curiosità dei lettori. "Non posso dirvi chi morirà, ma vi posso dire che la buona e la cattiva notizia sono collegate".

Spazio aperto alle supposizioni dunque. Noi abbiamo già una nostra idea: se sarà giusta ve lo diremo il mese scorso.