Delos 18: Tricorder Tricorder

di Luigi Rosa

LUGLIO CALDO

TREKKER
Si preannuncia un'estate colma di novità per i trekkers italiani.

Italia Uno ha ripreso le trasmissioni di The Next Generation ad un'ora troppo tarda perché sia visto dallo spettatore occasionale, a meno che questi non sia uno zapper insonne oppresso dall'afa estiva. Le fonti ufficiali dell'emittente televisiva comunicano che verrà trasmessa l'intera sesta stagione, con l'esclusione della prima parte de Il ritorno dei Borg (Descent); prepariamoci quindi a godere di una serie di episodi veramente molto belli, tra i quali potremo vedere il ritorno di Scotty, Data nei panni di un pistolero (e non solo) in una gradevolissima holostory, l'unica scena in soggettiva del teletrasporto, una ragazza Q, una storia di Romulani e anomalie temporali, una copia di Riker, Picard che una volta s'innamora e un'altra si dichiara barbiere per salvare la nave...

Se la notizia della ripresa di The Next Generation era nota da tempo, quella delle repliche di Deep Space Nine su RaiTre alle 18:00 in fascia pomeridiana è stata davvero una sorpresa per tutti. Con il primo di luglio viene infatti ritrasmessa la prima stagione di Deep Space Nine, è un vero peccato che la RAI non abbia deciso di trasmettere la seconda stagione, che ci riserva delle puntate veramente avvincenti, a cominciare dall'episodio di apertura in tre parti. Purtroppo la trasmissione di Deep Space Nine finirà per fare, come al solito, da tappabuchi, in quanto dovrà cedere spesso il posto alle trasmissioni sportive. Speriamo che quest'autunno i programmatori facciano un regalo ai fan di Star Trek e di fantascienza in genere trasmettendo anche gli altri serial acquistati dalla RAI (Voyager e Babylon 5).

Il settore delle videocassette vede una novità anche sul fronte italiano. Infatti a fine giugno la CIC ha rilasciato il cofanetto dedicato a Data del costo di 99.000 lire) che comprende anche Per un pugno di Data (A Fistful of Datas), un episodio che verrà trasmesso in luglio da Italia Uno. Il packaging del cofanetto è molto accattivante e include anche un foglio in plastica rigida con il volto di Data in rilievo. Questi sono gli episodi contenuti nello speciale su Data: Fratelli (Brothers), Una giornata di Data (Data's Day), La misura di un uomo (The Measure of a Man), La figlia di Data (The Offspring), Programma: Amore (In Theory), Per un pugno di Data (A Fistful of Datas).

Sul fronte anglosassone abbiamo solamente una nuova cassetta, è la 4.6 di Deep Space Nine, la cassetta 2.6 di Voyager uscirà assieme alla cassetta 4.7. La cassetta 4.5 contiene un episodio in due parti molto avvincente (Homefront e Paradise Lost) in cui Sisko padre e figlio si recano sulla Terra con Odo in quanto ci sono prove che alcuni mutaforma della razza di Odo sono riusciti a raggiungere il nostro pianeta. Compito di Sisko, insignito di poteri speciali, sarà quello di snidare i mutaforma, ma lui stesso scoprirà di avere nemici ben peggiori da cui difendersi.

Last but not least, è di pochi giorni fa la notizia ufficiale che la Star Trek Exhibition sarà in Italia a partire da Ottobre 1996 grazie all'Associazione di Divulgazione Scientifica Globo di Trieste. La prima data è Trieste dal 4 al 20 ottobre, le altre che seguiranno saranno riportate successivamente in questa rubrica e sul sito WWW dello STIC.