Conto alla rovescia per quello che è l'evento fantascientifico del 2012. Manca infatti pochissimo al lancio di Mass Effect 3, il finale di uno dei progetti più ambiziosi del digital entertainment, l'appassionante trilogia per computer e console che rappresenta un po' il Guerre stellari degli anni Duemila. Nel capitolo conclusivo dell'epopea del comandante Shepard, caratterizzata da una trama che si evolve di capitolo in capitolo in base alle scelte del giocatore, bisognerà vedersela faccia a faccia nientemeno che con l'invasione dei Razziatori, l'antica civiltà di macchine senzienti decisa a debellare ogni forma di vita dalla galassia e ormai giunta sulla Terra. L'avventura, con la quale lo storico studio di sviluppo Bioware insegue il sogno di fondere il linguaggio dei videogame e cinematografico in un unico, spettacolare, medium interattivo, uscirà ufficialmente nei negozi dopodomani, ma per festeggiare l'appuntamento sono in programma aperture straordinarie. A Milano, dalle 22 di stasera, il punto vendita Gamestop di corso Buenos Aires accoglierà i fan con gadget e personaggi in costume, dando la possibilità di acquistare il titolo (la versione Alliance allo stesso prezzo della Collector's fino a esaurimento scorte) non appena scoccata la mezzanotte.

Mass Effect 3 porta a conclusione la space opera iniziata a bordo dell'astronave Normandy nel 2007. La storia si svolge nel XXII secolo, quando l'umanità scopre di non essere sola nell'universo, grazie a una tecnologia in grado di far viaggiare a una velocità superiore a quella della luce e quindi esplorare un'infinità di mondi. Attorno al comandante Shepard, si raccoglie presto un eterogeneo equipaggio alieno, impegnato nell'impresa impossibile di impedire il ritorno dei misteriosi precursori, che ciclicamente ricompaiono da oscuri portali per annientare le specie intelligenti dalla galassia. Il finale di trilogia prenderà avvio sulla Terra, per poi coinvolgere in un lungo, disperato viaggio tra le stelle, fino alla battaglia definitiva, da cui dipenderà il futuro dell'intero universo.

La sequenza introduttiva, che fa parte della demo scaricabile gratuitamente per provare il gioco, termina con la toccante punteggiatura di Clint Mansell, il compositore di Requiem for a Dream, all'opera sulla colonna sonora del videogame insieme a un vero e proprio dream team di musicisti, nel quale figurano Christopher Lennertz, Cris Velasco, Sam Hulick e Sascha Dikiciyan. Non è l'unica novità della saga, che ha cambiato anche sceneggiatore in corso d'opera, con il passaggio di testimone, già all'epoca di Mass Effect 2, tra Drew Karpyshiyn e Mac Walters. A giudicare dai primi attimi, Mass Effect 3 promette forti emozioni e un tono tutto particolare, più vicino alla scrittura per il grande schermo. Ma il regista, Casey Hudson, in questo episodio ha pensato anche a chi preferisce solo sparare, con la possibilità di rendere automatici i dialoghi interattivi simbolo della serie e di affrontare una sequela di missioni online in co-op con gli amici.

Sorta di punto di incontro digitale delle fascinazioni per cult come Star Wars, Star Trek e Battlestar Galactica, il kolossal Mass Effect 3, pubblicato da Electronic Arts, sarà disponibile dal weekend per Pc, Ps3 e Xbox 360. Chi ha conservato i salvataggi delle puntate precedenti si troverà di fronte una vicenda personalizzata figlia delle decisioni prese in passato. Nel cast, tra gli altri, Martin Sheen (Illusive Man), Lance Henriksen (l'ammiraglio Hackett), Keith David (il capitano Anderson), Carrie-Anne Moss (Aria), Yvonne Strahovski (Miranda), Tricia Helfer (EDI), Seth Green (Joker). Per la prima volta, la versione italiana per Xbox 360, oltre al doppiaggio nella nostra lingua, per il quale direttamente dal primo Mass Effect tornano Claudio Moneta e Cinzia Massironi nel ruolo di Shepard, consentirà di ascoltare le voci originali, scaricabili gratuitamente nell'hard disk della console attraverso il canale Xbox Live.