In occasione della manifestazione Romics 2011 Elara ha ristampato I sovrani delle stelle (The Star Kings, 1949), capolavoro di un grande scrittore dell’età d’oro della fantascienza: Edmond Hamilton. Il romanzo è stato pubblicato nel lontanissimo 1953 nel n. 14 della collana Romanzi di Urania, è stato ristampato nel 1970 dalla Libra Editrice (I classici della fantascienza n. 4) e successivamente nel 1989 dalla Editrice Nord (Cosmo Oro n. 100). In pratica l'edizione Elara per molti lettori è una assoluta novità.

Protagonista della vicenda è un anonimo contabile, John Gordon, reduce della Seconda Guerra Mondiale, insoddisfatto della vita e che improvvisamente si trova con la mente nel corpo di un principe dell’Impero Centrale della Galassia. Si tratta del principe Zarth Arn, che vive in un lontanissimo futuro con scienza e tecnologie assolutamente sconosciute per Gordon. Il "suo" Impero è coinvolto in una guerra contro Shorr Kan, tiranno di un altro impero. Gordon si innamora perdutamente di Lianna, regina di Fomalhaut, promessa sposa proprio di Zarth Arn. Dovrà affrontare difficili prove, nascondendo nel contempo l'ignoranza totale del mondo ove si trova, in un susseguirsi di avventure affascinanti.

Un brano dalla prefazione di Ugo Malaguti.  "La storia di John Gordon, uomo del nostro tempo la cui mente viene attirata nel futuro remoto, nel corpo di un principe-scienziato, Zarth Arn, figlio secondogenito dell'Imperatore della Galassia, proprio nel momento in cui uno straordinario mauvais, Shorr Kan, per metà principe barbaro, per metà sinistro governante di una sorta di Politburo dei mondi nel quale alcuni critici hanno ravvisato la figura del padrone totalitario di sistemi collettivistici che allora si contrapponevano alla "democrazia" propugnata dal sistema occidentale, sta tramando per scatenare la guerra nella galassia e scardinare dalle radici l'Impero per fondare un proprio dominio di oppressione e ingiustizia, e il suo incontro con la promessa sposa del principe di cui occupa il corpo, la splendida Lianna, regina di Fomalhaut, della quale si innamora perdutamente, e le avventure che ne conseguono, sono la perfezione trasformata in storia di grande avventura cosmica, con l'aggiunta della riconosciuta capacità di poeta di Hamilton, unico, nella storia della fantascienza, ad avere saputo descrivere scenari siderali, grandi soli e astri morti, la profondità dello spazio, la dimensione cosmica di un'intera galassia popolata di umani e alieni, in una maniera allo stesso tempo pittorica e nostalgica, con una felicità espressiva che nessun altro autore del genere ha mai saputo anche soltanto eguagliare - a eccezione forse di un altro grande pioniere e creatore di universi, Jack Williamson."

L’autore. Edmond Hamilton (1904-1977) è universalmente conosciuto per aver ideato personaggi indimenticabili come Capitan Futuro, protagonista di una serie pulp di culto degli anni '40 e di un celebre cartone animato giapponese, e Morgan Chane il lupo dei cieli, malinconico e nobile pirata spaziale di lungo corso. Autore prolifico di avventure scientifiche sin dai primi anni di Weird Tales e Amazing Stories, fu l'inventore della space opera insieme a scrittori come Ray Cummings, E.E. Doc Smith, Jack Williamson e John W. Campbell Jr. In tutta la sua carriera di narratore non ha mai smesso di scrivere avventure spaziali approfondendo e delineando sempre più nitidamente le strutture di fondo di questo genere fino a farle diventare dei veri archetipi letterari.

La quarta di copertina. John Gordon, un uomo del nostro tempo che si guadagna da vivere trascorrendo una grigia esistenza da contabile viene svegliato nel cuore della notte da una voce che parla nella sua mente. E' la voce di Zarth Arn, principe della dinastia degli Imperatori-scienziati che regnano sulla federazione dei pianeti della Galassia, che dal remotissimo futuro lo ha scelto per realizzare uno straordinario esperimento: scambiare la propria mente con quella di Gordon per studiare il mondo del passato. Ma ad una condizione: Gordon non dovrà mai rivelare a nessuno di essere una mente estranea nel corpo del principe. Gordon accetta, ma prima che il suo soggiorno nel futuro finisca la Lega dei Mondi Oscuri, mortale nemica dell' Impero, lancia i suoi incrociatori invisibili in un'offensiva orchestrata per rovesciare il governo della Via Lattea. Travolto dagli eventi, Gordon si trova imprigionato nel corpo del principe del futuro e per mantenere fede alla parola data deve impersonarlo nella fatale crisi che scuote la Galassia. In un avvicendarsi di intrighi, tradimenti e colpi di scena e nel perenne rischio che il suo inganno venga scoperto Gordon percorrerà la Via Lattea in lungo e in largo in una partita contro il tempo per evitare che Shorr Kan, cinico tiranno della Lega dei Mondi Oscuri si impadronisca del segreto del Distruttore, un' arma potentissima e antica che garantirà la vittoria a chi saprà controllarla. In una Galassia brulicante di vita, tra lo splendore di mondi multiformi e l'orrore di mostruosi pericoli John Gordon incontrerà fedeli alleati e traditori, cospiratori ed eroi ed avrà al suo fianco la fiera principessa Lianna di Fomalhaut, orgogliosa e bellissima, promessa sposa del principe Zarth Arn, della quale si innamorerà perdutamente. I Sovrani delle Stelle è un opera cardine nella sviluppo della science fiction letteraria e non sarà difficile per il lettore riconoscere in questo libro la fonte nascosta e mai dichiarata da cui derivano le atmosfere, i personaggi e gli intrecci che troviamo nei grandi cicli cinematografici di fantascienza spaziale.

Edmond Hamilton, I sovrani delle stelle (The Star Kings, 1949)

Traduzione Ugo Malaguti, Elara, collana: fuori collana, pagg. 296, euro 13,50