FIgura di riferimento della fantascienza avventurosa e sfrenata degli anni d'oro Edmond Hamilton si legge ancora oggi con piacere.

Con il titolo Stelle della vita e del silenzio Urania Collezione pubblica due romanzi di questo grande autore, il primo è Le stelle del silenzio, storia che conclude uno dei suoi cicli più famosi, quello dedicato a Morgan Chase, il Lupo dei Cieli.

In questo romanzo il pirata spaziale è impegnato nel furto di una quarantina di gemme straordinarie, in possesso di una crudele razza aliena, i Qajar, che vive alla scarsa luce di una stella quasi spenta.

Una stella che permette agli uomini di vivere in eterno è lo sfondo del secondo romanzo, La stella della vita, una delle migliori storie di Hamilton.

Assieme a Gli incappucciati d'ombra (The Haunted Stars, 1960) e a La spedizione della quinta flotta (Battle for the Stars, 1961) questo romanzo forma la Trilogia delle stelle, tre storie molto diverse tra loro e senza collegamenti ma legate dal senso del meraviglioso che Hamilton sa suscitare.

Il libro

Le stelle del silenzio – Il primo dei due romanzi che offriamo in questo volume completa il ciclo di Morgan Chane, di cui abbiamo già presentato Il lupo dei cieli e I mondi chiusi nel n. 130 di Urania Collezione. Nella sua nuova avventura (The World of the Starwolves, 1968), Chane si conferma l’asso della fuga e della pirateria nello spazio, ma anche il solido combattente nato sul pianeta Varna, che non tollera meschini e traditori.

La stella della vita – Kirk Hammond è solo. Lo hanno affidato a una macchina perfettissima, che non doveva sbagliare, che doveva portarlo fra le stelle e poi indietro, invece la macchina ha fallito. Così adesso Kirk vive le ultime ore della sua vita in attesa del funerale più solenne che sia mai stato tributato a un essere umano. E dire che laggiù, in fondo allo spazio dove lui sta morendo, c’è il segreto della stella più preziosa: quella che può garantire la vita per sempre.

L'autore

Edmond Hamilton è nato nel 1904 a Youngstown, Ohio, ed è morto nel 1977 a Lancaster, in California, dove risiedeva con la moglie Leigh Brackett. È l’autore americano più facilmente associato con la space opera, ma ha pubblicato romanzi di ogni genere: da Agonia della Terra (The City at World’s End, 1951) a La stella della vita (The Star of Life, 1959), dal ciclo di Morgan Chane a Gli incappucciati d’ombra (The Haunted Stars, 1960).

Edmond Hamilton, Stelle del silenzio (The World of the Starwolves, 1968), traduzione di Mario Galli e La stella della vita (The Star of Life, 1959), traduzione di Ugo Malaguti, Mondadori, collana Urania Collezione 179, pagine 284, Euro 5,90, ebook Euro 3,99