In molti in rete hanno il dubbio che The Avengers non sia altro che un film su Iron Man con qualche guest star. Vero o meno, Shane Black, il nuovo capitano al comando della serie su Tony Stark e il suo metallico alter-ego, ha raccontato che a prescindere dal film di Joss Whedon, Iron man 3 sarà un film incentrato solo sul protagonista.

Mentre era a una conferenza stampa in quel di Long Beach, Black ha spiegato cosa aspettarsi dal suo modo di vedere il supereroe: "Vogliamo che sia in tutto e per tutto un film su Tony". Alla domanda su un ritorno anche di Black Widow (Scarlet Johansson) ha risposto: "Controllo la sceneggiatura e vi faccio sapere", facendo ridere il pubblico presente.

Ovviamente, visti i tempi di attesa per l'uscita del film, Black non ha voluto rivelare chi sarà il cattivo del film, ma ha detto chi non sarà il vilain di turno: "Abbiamo deciso che il cattivo sarà The Melter. No scherzavo". E quando il pubblico si è messo a ridere, ha aggiunto "È questo il problema no? Iron Man non ha mai avuto dei grandi nemici."

Quando il pubblico ha suggerito Il Mandarino, Black lo ha escluso definendolo "una caricatura razzista". Per poi spiegare che non vuole dare dettagli sull'antagonista, perché preferisce che il pubblico arrivi a vedere il film senza sapere tutto prima. "Vorreste davvero sapere quando morirete? No, aspettate, e a un certo punto morirete!" Ma ha precisato che il tono sarà più quello di un tecnothriller alla Tom Clancy, con il protagonista che combatte nemici del mondo reale.

Sono poi arrivate le domande su Iron Man 2 che, pur essendo stato un enorme successo commerciale, ha ricevuto anche molto critiche. Al riguardo Black ha detto di essere a conoscenza di quali fossero i problemi del film, che secondo lui "faceva molte mezze scelte e non aveva un eroe proattivo". Infatti, secondo il regista, "il centro del film vede Stark seduto a casa sua!". Dal canto suo, Iron Man 3 sarà un film con scelte audaci e molti momenti soddisfacenti, senza contare quelli che lui definisce reversals, ovvero veri e propri ribaltoni imprevisti nella storia.

Infine, ha confermato il ritorno sia di Gwyneth Paltrow che di Don Cheadle, ma a sorpresa, anche quello di Jon Favreau nei ruolo di Happy Hogan:

"È un attore che adoro" ha detto al pubblico che applaudiva alla notizia.

Non vediamo l'ora che arrivi il 2013, per vedere le scelte audaci di Iron man 3.