Ci sono forse due cose che non sapete di James Cameron: la prima è che è sposato dal 2000 con l'attrice Suzy Amis, che forse avete intravisto in Twister e Titanic e con la quale ha avuto tre figli; la seconda è che con la moglie si occupa di aiutare i senzatetto tramite una sua organizzazione filantropica, motivo per cui in questi giorni è stata tenuta una manifestazione a loro favore. Fox News non ha perso tempo e ha colto al volo l'occasione di chiedergli novità sui sequel di Avatar.

"Gireremo due film uno dietro l'altro, per cui sto scrivendo non una ma due sceneggiature, che completeranno una trilogia con arco narrativo libero. Non proprio una vera trilogia, piuttosto un arco narrativo sui personaggi."

La messa in opera richiede un investimento non indifferente: "Stiamo facendo un sacco di lavoro preliminare sui nuovi software e le nuove tecniche di animazione e stiamo realizzando nuovi studios a Manhattan Beach, per cui tutti quelli che non sono morti torneranno in scena". Uno dei vantaggi dei nuovi studios è che sono espandibili: "Se dovessimo girare sequenze dal vivo o avessimo bisogno di più spazio, sarà già tutto disponibile".

Jon Landau, co-produttore di James Cameron, sottolinea che solo la preproduzione dei due film creerà settecento posti di lavoro, anche se per entrare a far parte dello staff bisognerà essere esperti in effetti speciali visivi.

Riguardo alla pressione che sta subendo dopo aver realizzato il film con il maggiore incasso della storia del cinema, Cameron risponde: "Ci sono già passato con Terminator nel 1984. Improvvisamente avevo realizzato un film di successo e la domanda era 'e adesso che succede'? Ma il mio lavoro è prendere il pubblico e portarlo a fare un viaggio indimenticabile. Nel momento in cui mi siedo a scrivere, sono su Pandora e tutto il resto non ha più importanza. Pandora è vivo, i personaggi hanno vita propria".

Per finire, gli viene chiesto cosa ne pensa del piano di convertire in 3D Titanic: "Abbiamo speso parecchi milioni di dollari per cercare di costruire una macchina del tempo e tornare indietro a girare il film in 3D. Non ha funzionato, così dobbiamo convertirlo".