L’universo di Avatar (Avatar - Le livre, 2009) è arrivato in libreria poco prima dell’uscita del film. Indicato come “l’unico libro ufficiale”, è stato scritto da Lisa Fitzpatrick. Si tratta di uno splendido volume di oltre cento pagine corredato da un apparato iconografico di duecento immagini esclusive a colori che mostrano in anteprima dettagli, ambienti, personaggi e l’intero universo di Avatar in composizioni firmate dai più conosciuti illustratori che lavorano oggi nel cinema, e diversi appunti e schizzi dello stesso James Cameron. Il libro offre una spettacolare anticipazione del film attraverso la restituzione dell'entusiasmante lavoro creativo che ne ha preceduto la lavorazione, offrendo al contempo al lettore il privilegio di assistere, fase per fase, alla nascita di un capolavoro.

Con il libro il lettore conoscerà tutto il lavoro che ha preceduto la realizzazione del film, conoscerà il backstage di un'opera che sicuramente cambierà la storia del cinema per l’uso della tecnologia 3D.

Avatar arriva dopo ben dodici anni di assenza di Cameron dalle scene e dal successo planetario di Titanic.

L’autrice. Lisa Fitzpatrick è una nota e apprezzata editor, scrittrice, agente e consulente. Collabora con editori, registi, autori e artisti per portare le loro opere e i loro prodotti digitali sotto forma di libri d’arte.

La quarta di copertina. Si tratta di un'opera rivoluzionaria per effetti speciali e utilizzo di tecniche 3D.

Con la prefazione di Peter Jackson, un’introduzione del produttore Jon Landau e la postfazione firmata dallo stesso James Cameron, il libro offre un’accurata e straordinaria documentazione “visiva” del divenire di un film. L’universo di Avatar, pagina dopo pagina, prende forma davanti agli occhi del lettore a mano a mano che ogni elemento costitutivo del film viene preso in considerazione: si susseguono schizzi, bozzetti e composizioni finali, con appunti di lavoro di Cameron e degli artisti coinvolti in questo straordinario sforzo creativo, insieme a commenti e aneddoti sulla loro collaborazione con il regista. L’universo di Avatar è uno sguardo affascinante su un’impresa cinematografica pluriennale che ha richiesto le menti e i cuori di un team creativo composto da una quantità di talenti mai riuniti prima per una singola produzione hollywoodiana.

Un “dietro le quinte” sorprendente con testi adatti al grande pubblico e corredato da un imponente apparato iconografico.

Lisa Fitzpatrick, L’universo di Avatar (Avatar - Le livre, 2009)

Editrice Il Castoro, pagg. 108, euro 16,50