Evidentemente, i trecentonovantanove milioni di dollari di incasso a fronte dei centosettanta di budget sono stati più che sufficienti perché la casa di Topolino decidesse di dare la luce verde alla continuazione delle vicende raccontate in Tron: Legacy.

A comunicarlo sono stati Spinoff on line e Deadline, riportando anche la notizia che rimangono confermati i nomi coinvolti nel film precedente: il regista Joseph Kosinski e gli sceneggiatori Edward Kitsis e Adam Horowitz.

Durante la conferenza stampa per il lancio del dvd di Tron: Legacy, il regista ha raccontato i suoi piani per il sequel: "Penso che ripartiremo da dove ci siamo fermati, con Quorra (Oliva Wilde) nel mondo reale, cosa questo significhi e quali saranno le implicazioni e le possibilità. E la relazione tra lei e il protagonista sarà il prossimo passo della storia".

E quanto all'antagonista? Ci sono almeno due possibilità: la prima e più concreta è legata al cameo di Cillian Murphy (lo Scarecrow dei due Batman made in Nolan), visto brevemente durante la sequenza della riunione degli azionisti Encom, quando Sam fa la sua spettacolare entrata e uscita di scena: "Cillian interpretava brevemente il figlio di Dillinger, il personaggio affidato a David Warner nel primo film. Lui era una parte importante della storia ed è inevitabile proseguire la sua storyline con il figlio nel prossimo film". Non solo, si parla anche del programma malefico Master Control, visto nel primo film, che potrebbe fare il suo trionfale ritorno in scena.

Ma i piani della Disney sono molto più elaborati: il mondo di Tron si allargherà a parchi divertimento a tema, prequel a cartoni animati, videogames. Se considerate che la sola colonna sonora ha venduto seicentocinquantamila copie, per la casa di produzione i film sono solo l'inizio di un piano molto più vasto.

A presto con le prossime news dal mondo virtuale di Tron.