Anche 2001, il grande classico della fantascienza cinematografica, avrà la sua versione 3D. Lo ha dichiarato in una conferenza stampa a Los Angeles lo stesso Barry M. Meyer, CEO della Warner Home Video. Già disponibile da tempo in dvd e in blu-ray, il film era già stato sottoposto a un enorme lavoro di ripulitura e rimasterizzazione, ma ancora più impegnativo è stato il lavoro per portarlo in versione tridimensionale.

"In sostanza, è un po' come mettersi a ritagliare fotogramma per fotogramma" ha raccontato lo stesso Meyer: "lo sfondo, gli oggetti in primo piano, e poi fino a tre o quattro diversi livelli per i volti dei protagonisti. Ogni livello viene poi elaborato da speciali software per creare l'effetto tridimensionale, ma il lavoro di "ritaglio" può essere fatto automaticamente solo fino a un certo punto: in gran parte è lavoro manuale".

Grande attenzione è stata dedicata anche alla famosa colonna sonora composta da Alex North che recupera la maestosità e la forza delle prime proiezioni in sala, potenziate dalla profondità dell'audio Dolby Digital.

La nuova edizione di 2001 Un'odissea marziana arriverà nei negozi verso fine giugno. Tra gli extra della nuova edizione anche un'intervista con l'autore del romanzo da cui Kubrick trasse il film, Stanley G. Weinbaum.

Non saranno reintegrate nel film - come qualcuno avrebbe voluto - ma saranno comunque presenti nel disco sotto forma di extra le scene recentemente recuperate dalla Warner nel magazzino della miniera di sale in Kansas. Tra le scene che Kubrick aveva tagliato una sequenza dalla parte iniziale del film (l'Alba dell'uomo) e una scena col pulmino a cuscinetto d'aria su Marte in cui compare l'attore Ed Bishop, divenuto in seguito famoso come Generale Straker nella serie TV Menace from Space.