Kevin J Anderson e Brian Herbert: non solo Dune

La coppia di scrittori Kevin J Anderson e Brian Herbert è ben nota anche ai lettori italiani per i vari prequel e sequel della saga di Dune, scritta originariamente da Frank Herbert. I due scrittori, però, hanno scritto insieme anche altri romanzi originali, di cui Hellhole, appena uscito per la Simon & Schuster, ne è un esempio.

Il pianeta Hellhole fu devastato secoli addietro dall’impatto di un gigantesco asteroide e la maggior parte delle sue specie autoctone - tra cui una sofisticata civiltà aliena - sono state completamente spazzate via. Ora Hellhole è stato aperto alla colonizzazione da parte della tentacolare e decadente Monarchia Galactica, ma solo pochi e disperati colonizzatori hanno il coraggio di stabilirsi sul pianeta. Questa è la loro storia: cercare di domare un mondo in frantumi e scoprire segreti lasciati da una civiltà scomparsa.

Un mistero spaziale per Greg Bear

Una nave spaziale precipita in un buco nero. La sua destinazione è sconosciuta e la sua missione un mistero.  Un uomo si sveglia. Strappato da un sogno di una nuova casa su un nuovo pianeta e dalla donna che amava; si ritrova, bagnato, nudo, sopravvissuto ad un congelamento, insieme ad altri che hanno avuto lo stesso destino. Tutto quello che ha sono domande, quali Chi sono? Dove sto andando? Cosa è successo al sogno di una vita nuova? Cosa è successo alla donna che amavo? Cosa è successo a Hull Zero Tre?

Tutti avranno una risposta, se sopravvivranno. Scoprire il mistero e trovare una strada per ritornare a casa diventa l’obiettivo della sua vita.

Greg Bear con Hull Zero Tre, in uscita in edizione tascabile per la Orbit, fonde l’avventura spaziale e il mistery, regalando al lettore un romanzo appassionante, avventuroso e ricco di suspense.   

Ben Bova: ritorno a Giove

Il grande Ben Bova ritorna su Giove, pianeta su cui ha ambientato molte sue storie, e alla fantascienza hard con il romanzo Leviathans of Jupiter, edito da Tor Books. Protagonista della storia è il fisico Archer Grant che ha guidò una spedizione su Giove, nel tentativo di studiare delle strane creature presenti in un oceano del pianeta, che però è ostile alla vita umana. La squadra di Grant si è trovata di fronte a morte certa, a causa anche di un malfunzionamento della nave, che affondò lentamente nelle profondità del pianeta. Tuttavia, una delle creature native di Giove - un leviatano - salvò la nave, dimostrando così di essere intelligente. Grant è convinto che le creature enormi sono intelligenti, ma gli manca la prova

scientifica.

Deide così, dopo molti anni, di ritornare sul pianeta, ma stavolta nella sua squadra scientifica c’è qualcuno che ha intenzione di sabotare la missione, anche se ciò significasse uccidendo tutto l'equipaggio.

Nel World Wide Web con Robert J. Sawyer

Il pluripremiato autore Robert J. Sawyer continua la sua saga sul World Wide Web. È in uscita, questo mese, in edizione tascabile, il secondo capitolo, con il titolo Watch, di quella che sarà alla fine una trilogia.

Webmind è una intelligenza artificiale che sta nascendo all'interno del world wide web che ha fatto amicizia Caitlin Decter, una ragazzina quindicenne, ed è desiderosa di conoscere il suo mondo. Ma Webmind ha anche attirato l'attenzione di WATCH, l'agenzia governativa segreta che controlla Internet per prevenire qualsiasi minaccia possa mettere a rischio il governo degli Stati Uniti. WATCH è convinto che Webmind rappresenti un rischio per la sicurezza nazionale e vuole che sia eliminato dal cyberspazio. Ma Caitlin crede nella capacità Webmind e farà di tutto il necessario per proteggere la sua amica.

Nel 2011, Sawyer sarà tra gli ospiti d'onore della 37ª Italcon, denominata DelosDays 2011, a Milano dal 2 al 5 giugno.