Forse qualcuno di voi si chiederà: chi è Catherine Hardwicke?

È la regista del primo capitolo di Twilight, una serie cinematografica di cui, nel bene o nel male, non ci libereremo più.

Aver lanciato una serie di successo fa sicuramente molto effetto sul curriculum, per cui dopo aver girato una versione di cappuccetto rosso sempre in Twilight style (con Amanda Seyfred, quella di Mamma Mia), ora la Hardwicke è stata chiamata a dare vita a un altra serie di romanzi young adult (insomma, per ragazzi). La trilogia chiamata Maze Runner è iniziata nel 2009, l'autore è James Dashner e l'ultimo capitolo è previsto per il 2011.

Lo spunto narrativo del primo romanzo, destinato a diventare film, è il seguente: un ragazzo di nome Thomas si sveglia all'interno di un ascensore, senza memoria di nulla a parte il nome. l'ascensore, che viaggia verso l'alto, lo deposita in un posto chiamato The glade. Qui vivono solo ragazzi, in un posto circondato da muri altissimi, ognuno dei quali provvisto di quattro porte massicce. Le porte si chiudono ogni notte per difenderli dai mostri (i grievers) che vivono al di fuori dei muri, dove si trova un posto chiamato the maze (il labirinto).

Gli abitanti di Glade ogni giorno escono a esplorare il labirinto, che ha la peculiarità di cambiare ogni volta, nel tentativo di creare una mappa del posto.

Ma l'elemento scatenante degli eventi è l'arrivo di un'altra persona tramite l'ascensore, solo che per la prima volta è una ragazza, la quale porta un messaggio: lei sarà l'ultima ad arrivare perché la fine è vicina. Dopodichè (opportunamente) cade in coma.

Se volete approfondire la serie, trovate il link alla pagina di wikipedia (in inglese), in fondo alla pagina.

Il film sarà prodotto dalla Fox, da una sceneggiatura scritta dallo stesso autore dei romanzi.

Allora, volete farvi un giro nel labirinto?