Non sempre i film basati su bestseller young adult sono prodotti cinematografici all'altezza, ma questo Maze Runner Il labirinto, da oggi nelle sale italiane, sembra aver ottenuto giudizi lusinghieri e può valere la pena.

Diretto da Wes Bell, praticamente un esordiente alla regia e interpretato da attori con qualche esperienza televisiva (Dylan O'BrienKaya Scodelario vista anche in Moon e Will Poulter), il film è tratto dal bestseller di James Dashner The Maze Runner del 2009, che ha avuto due seguiti, The Scorch Trials e The Death Cure

Il film ha avuto una storia travagliata: doveva essere diretto dalla regista di Twilight, Catherine Harwicke e uscire nel 2012, arriva due anni più tardi e con un regista diverso.

La trama

Un ragazzo di nome Thomas si sveglia, senza alcuna memoria del suo passato, in uno strano posto chiamato Glade. Popolato da altri ragazzi, il Glade è una struttura chiusa e circondata da alte mura di pietra, utili a proteggere i residenti dai Grievers, i mostri che vivono nel labirinto sottostante. Ogni giorno, alcuni dei ragazzi vengono scelti per avventurarsi nel labirinto e cercare di mapparne un modello nel tentativo di trovare una via di uscita, senza ottenere grandi risultati. L'arrivo di una ragazza in coma porterà con sé grandi risvolti.

Il libro

Il labirinto

Il labirinto

Articolo di Pino Cottogni Martedì, 21 giugno 2011

Qual’è lo scopo della radura cinta da enormi muri di pietra? E quale è lo scopo del labirinto all’esterno che cambia forma ogni giorno? Arriva in Italia la trilogia Maze Runner di James Dashner.

Leggi

I trailer

Le foto