Dopo una serie di titoli che basavano gran parte dell'attrattiva sul penzolare liberi tra i grattacieli di Manhattan, per risollevare le sorti su console dell'Arrampicamuri, Activision cerca la scossa e la trova in Spider-Man: Shattered Dimensions, con cui le avventure digitali dell'Uomo Ragno cambiano decisamente registro. Abbandonata la struttura aperta alla Gta, gli studi canadesi Beenox sposano una più classica suddivisione a livelli, miscelati a dovere attorno al mito di Spidey, ottenendo un gioco d'azione dove si mena tanto, si volteggia comunque abbastanza ma, soprattutto, ci si tuffa fino in fondo nell'universo Marvel, in compagnia di supereroi, supercattivi e una gradevolissima aria leggera da fumetto.

Le Shattered Dimensions della copertina fanno riferimento a quattro differenti realtà spazio temporali, nelle quali si controllano altrettanti Spider-Man: quello anni '30 della testata Noir, quello più giovane con costume nero degli albi Ultimate, quello ipertecnologico della collana 2099 e ovviamente l'imprescindibile Amazing Spider-Man della New York dei giorni nostri e di Stan Lee, che si è concesso un cammeo come voce narrante, mentre per i vari Uomo Ragno si sono riuniti i doppiatori delle serie tv dagli anni '80 a oggi, da Dan Gilvezan a Neil Patrick Harris, e il gioco è pieno di simili attenzioni verso i fan (come non citare la brillante parlantina del protagonista), dei quali non ci si dimentica neppure durante i titoli di coda, anch'essi in stile e con sorpresa. Sono proprio i particolari a caratterizzare un videogame che, nonostante l'impostazione piuttosto canonica sulla carta, non manca di sorprendere, grazie a reinvenzioni continue e piccole, ma precise variazioni di ritmo.

La storia, spassoso omaggio al naif vecchia scuola, inizia col furto a opera di Mysterio di un'antica tavoletta dagli incredibili poteri, i cui frammenti devono essere recuperati nei panni dei quattro Spider-Man nelle rispettive dimensioni, saltando dall'una all'altra delle trame parallele. La base di partenza è comune, ossia un diverso arcinemico di Spidey che bisogna rincorrere per tutta una puntata, sbaragliando in crescendo gli scagnozzi e poi il supercattivo nel faccia a faccia, prima di gettarsi nel livello successivo. Sebbene il gioco delle realtà alternative contempli anche il déjà vu, sia registico (Beenox insiste sulle fughe in volteggio e firma i climax con una scazzottata in soggettiva) che dinamico (le tipologie base di soldati, soldatini e soldatoni), Shattered Dimensions non smette mai di mescolare le carte in tavola al servizio del divertimento.

Insieme alle abilità di Spider-Man, a dettare le regole c'è di volta in volta l'ambientazione che, sottolineando elementi specifici come gli attacchi furtivi dei racconti Noir o le sezioni di volo di 2099, offre letture uniche dell'eroe (che intanto si evolve completando sfide per acquistare nuove mosse, poteri, costumi; sbloccare bozzetti, action figures, biografie), accenti ai quali va aggiunto il peso degli antagonisti principali, ossia i vari Goblin e via discorrendo. Lungi dall'essere semplici comparse, sono l'anima costitutiva dei singoli livelli, con un design ritagliato su misura che li veste a pennello, facendo del fumetto gameplay così come è per l'estetica: ogni universo ha il proprio stile, in ossequio alla collana. Ci sono quindi il bianco e nero di Noir, il luccicante e futuristico 3D di 2099, l'effetto carta di Amazing e Ultimate, che è un misto degli ultimi due.

Shattered Dimensions non è un videogame che strafà, ma quello che fa lo fa bene e fa molto più di ciò che sembri, inserendosi nella scia di titoli come The Punisher di Volition o Batman: Arkhan Asylum di Rocksteady. Se Activision voleva ripensare una delle sue licenze più prestigiose dopo il periodo di stanca dei tie-in cinematografici ha effettivamente individuato in Beenox un team capace di indicare un percorso interessante, che capitalizza il fascino di un universo ricco come quello Marvel. Ci sono senza dubbio giochi di azione migliori, ma venire a capo di situazioni impossibili nella calzamaglia, e in mezzo alle battute, del tuo amichevole Spider-Man di quartiere non ha prezzo.