La Stan Lee Media Inc. è una società fondata nel 1998 da Stan Lee e da Peter F. Paul per sviluppare nei vari media i personaggi creati o co-creati da Lee (Avengers, Thor, Spider-Man, X-Men...), ma che ha ormai una lunga e travagliata storia fatta di cause legali, compresa una contro il suo stesso fondatore.

Dopo la bancarotta dichiarata tra la fine del 2000 e l'inizio del 2001 (cosa che ha portato in carcere Paul in seguito a delle attività fraudolente nella compravendita delle azioni), e una specie di rinascita come Stan Lee Media Inc., i nuovi proprietari hanno iniziato dal 2007 una vera e propria serie di azioni legali contro praticamente tutti con la scusante che i diritti dei personaggi, che secondo loro erano stati ceduti alla fondazione in cambio di una rilevante quota azionaria, appartengono a loro.

In realtà Stan Lee si era dissociato dalla società quasi subito (non ne fa più parte da molti anni) e aveva trasferito i diritti dei personaggi alla Marvel Entertainment (in pratica la casa editrice) ai tempi della bancarotta tramite una nuova società (POW Entertainment!) e una serie di accordi.

The Falcon and the Winter Soldier, la serie con i "nuovi" eroi Marvel

Sulla piattaforma streaming Disney+ è in onda la prima stagione della seie che ha per...

Arturo Fabra, 28/03/2021

Confermato: Spider-Man torna nell'universo Marvel

E finalmente è successo: dopo mesi di voci le speranze dei fan sono diventate realtà: Spider-Man entra a far parte...

Leo Lorusso, 11/02/2015

Nuovo progetto inedito per Stan Lee

Ha 91 anni e nessuna intenzione di fermarsi. Anzi, Lee annuncia di aver unito le forze con Avi Arad, produttore dei...

Alessandro Murè, 12/12/2013