Era inevitabile che l'hackeraggio della Sony avrebbe avuto conseguenze notevoli anche sul lungo periodo e già poco tempo fa avevamo riportato il rumor secondo il quale la major stava per capitolare su un punto importante, Spider-Man.

Ma ieri notte tutto è cambiato e ci ha pensato lo stesso binomio Disney/Marvel a comunicarlo al mondo intero:

"Sony pictures Entertainment e Marvel Studios annunciano oggi che la Sony porterà Marvel nello straordinario mondo di Spider-Man.

Come parte di questo accordo, Spider-Man comparirà per primo in un film dell'universo cinematografico Marvel, la Sony provvederà poi al nuovo capitolo della sua saga il 28 luglio 2017, con un film che sarà co-prodotto da Kevin Feige e Amy Pascal (ex CEO della Sony Pictures) e i due collaboreranno nel realizzare una nuova direzione creativa per il lancia-ragnatele.

Sony continuerà a finanziare, distribuire, possedere e avere il controllo creativo finale sui film dedicati al personaggio.

Le due società stanno anche esplorando l'opportunità di integrare i personaggi dell'Universo cinematografico Marvel nei futuri film su Spider-Man."

Bob Iger, CEO della Disney, ha dichiarato: "Spider-Man è uno dei più grandi personaggi Marvel, amato in tutto il mondo. Siamo entusiasti di lavorare con la Sony per portare l'iconico lancia-ragnatele nel nostro universo, che ci offre fantastiche possibilità narrative e di approfondimento della saga."

E Michael Lynton, nuovo CEO della Sony Entertainment si è aggiunto dicendo: "abbiamo sempre voluto lavorare con i migliori filmmaker per far crescere il nostro franchise e sviluppare i nostri personaggi. Marvel, Kevin Feige e Amy Pascal sono il team perfetto per realizzare il nuovo capitolo di Spider-man. Questa è la giusta decisione per il franchise, per gli affari, per la Marvel e per i fan."

Subito dopo sono arrivate ulteriori conferme: Andrew Garfield non sarà più il volto di Peter Parker, mentre rimane in fase di realizzazione il film sui Sinister Six, spostato al novembre 2016.

Ma è da parte Marvel che sono accadute le cose più interessanti: subito dopo l'accordo la major ha comunicato lo spostamento delle date dei film annunciati tempo fa, per cui la situazione ora è la seguente:

Thor: Ragnarok - 3 novembre 2017

Black Panther - 6 luglio 2018

Captain Marvel - 2 novembre 2018

Inhumans - 12 luglio 2019

rimangono inalterate le altre date:

Captain America: Civil War - 6 maggio 2016

I Guardiani della galassia 2: 5 maggio 2017

Avengers: Infinity war part 1 - 4 maggio 2018

Avengers: Infinity war part 2 - 3 maggio 2019.

Ed è proprio su Captain America: Civil War che si è concentrata l'attenzione dei media: anche se non confermato ufficialmente, dovrebbe essere proprio nel terzo capitolo delle avventure di Steve Rogers / Chris Evans che dovremmo veder entrare in scena il nuovo Peter Parker.

Ma attenzione: un'ultima voce di corridoio, ha riportato la possibilità che la scena in fondo ai titoli di coda di Avengers: Age of Ultron farà da rampa di lancio per l'arrivo di Spider-Man nell'universo Marvel.

E questo è solo l'inizio: aspettatevi ulteriori novità nei prossimi mesi, mentre la Marvel prepara il terreno al ritorno a casa del suo eroe lungamente atteso.