Come ogni anno sono stati annunciati i vincitori dei Sunburst Awards, concorso letterario riservato ad autori canadesi che abbiano pubblicato, durante l'anno precedente, opere di "speculative fiction" (romanzi o raccolte di racconti fantascientifici o fantasy). Il premio consiste in mille dollari e un medaglione fatto a mano con il logo del concorso, il quale è dedicato Phyllis Gotlieb (1926-2009), uno dei primi autori canadesi del settore a essere pubblicato. Il suo primo romanzo Sunburst (1964) racconta di una città messa in quarantena in seguito a un incidente nucleare, dove i bambini subiscono mutazioni che potrebbero preludere a un'evoluzione dell'essere umano. O a qualcosa di molto più sinistro.

La vittoria è andata a Indigo Springs di A.M. Dellamonica (pubblicato da Tor). Dellamonica scrive racconti fin dagli Ottanta. Indigo Springs è la sua prima prova sulla lunga distanza e racconta di una giovane ragazza che si trasferisce nella casa lasciata in eredità dalla famiglia a Indigo Springs, nella quale presto ritrova una serie di oggetti magici, alcuni dei quali pericolosi, che fanno gola all'assassino del padre.

Gli altri candidati:

The Mystery of Grace, Charles de Lint (Tor)

Makers, Cory Doctorow (Tor)

The Sunless Countries, Karl Schroeder (Tor)

Julian Comstock: A Story of 22nd-Century America, Robert Charles Wilson (Tor)

Nella categoria Young Adult si è invece imposta Hiromi Goto con Half World (pubblicato da Puffin Canada). Un'opera piaciuta molto a Neil Gaiman (“stupendamente strana, piuttosto indimenticabile”). Di seguito è riportato il booktrailer.

Gli altri candidati:

Give Up the Ghost, Megan Crewe (Henry Holt)

Amy By Any Other Name, Maureen Garvie (Key Porter)

Wondrous Strange, Lesley Livingston (HarperTeen)

The Hunchback Assignment, Arthur Slade (Lamb)