Annunciati i vincitori 2009 dei Sunburst Awards, i premi per la migliore letteratura del fantastico riservati a scrittori di origine canadese. Il nome del premio deriva dal titolo del primo romanzo della scrittrice Phyllis Gotlieb, che è scomparsa di recente. I vincitori delle due categorie riceveranno un premio di mille dollari (canadesi ovviamente) e un medaglione con il logo Sunburst.

Cory Doctorow ha vinto nella categoria Young Adult con il romanzo di fantascienza Little Brother, che è piaciuto alla giuria non solo per l'argomento (la restrizione delle libertà in nome della sicurezza), ma anche per la struttura narrativa che non si perde in prologhi e introduzioni inutili, entrando subito nel vivo della trama.

Da segnalare che questo romanzo ha vinto il White Pine Award e il Prometheus Award, oltre che essere stato finalista degli Hugo. E' anche il secondo Sunburst per Doctorow, che lo ha vinto nel 2004 con A Place So Foreign and Eight More.

Il vincitore della sezione Adult è invece il romanzo The Gargoyle di Andrew Davidson, opera d'esordio che mescola thriller, horror e storia medievale. Protagonista è un ex attore porno che, dopo un incidente in cui ha riportato tremende ustioni, incontra una donna che afferma di conoscerlo da ben 700 anni.

Questo era l'elenco degli altri finalisti della categoria Adult:

Night Child, Jes Battis

The Alchemist’s CodeDave Duncan

Things Go Flying, Shari Lapeña

Half a Crown, Jo Walton

E questo era quello della categoria Young Adult:

The Summoning, Kelley Armstrong

Dingo, Charles de Lint

Wild Talent: A Novel of the Supernatural, Eileen Kernaghan

Night Runner, Max Turner