Sci Fi (Steel – Premium Gallery sul digitale terrestre), il canale dedicato alla fantascienza e all’ignoto, porta alla quarta edizione del RomaFictionFest (5-10 luglio 2010) Smallville, la serie cult che segue le imprese dell’affascinante Clark Kent (Tom Welling) da teenager di campagna a supereroe. Venerdì 9 luglio alle ore 21.30, presso il Multisala Adriano - Sala 2, il canale proietterà l’episodio 21 della nona stagione, Salvation. Smallville è in onda su Sci Fi ogni lunedì alle 21:50 con un episodio singolo.

Nell'episodio, ultimo andato in onda fino ad oggi anche in USA, dove si aspetta l'inizio della decima stagione a settembre, Zod scatena il suo esercito - costringendo Chloe a cercare rinforzi tra i vecchi amici - e rivela a Lois l’identità del Blur chiedendogli di sottrarre a Clark il Libro di Rao. Lois, combattuta, chiede a Clark di raccontargli tutta la verità, ma lui rifiuta. Nel frattempo Chloe cerca di ripristinare insieme ad Oliver il collegamento satellitare della Watchtower per contrastare i Kandoriani, ma serve a poco perchè Oliver viene catturato e svanisce nel nulla. Frattanto Tess prova a contrastare Zod che la lascerà in fin di vita.

Creata da Alfred Gough e Miles Millar e prodotta da Darren Swimmer, Todd Slavkin, Kelly Souders e Brian Peterson, Smallville riprende la saga di Superman raccontando le avventure del giovane Clark Kent nella cittadina di Smallville: dalla scoperta dei superpoteri alla consapevolezza del proprio destino.

Filmata quasi interamente in Canada (a Vancouver), la serie segna l’ingresso nel mondo della televisione di Kristin Kreuk (Lana Lang, vista anche in Chuck) nonché il ritorno di volti ben più noti come John Schneider (Jonathan Kent - uno degli interpreti di Hazzard nella parte di Bo Duke).

Le prime quattro stagioni della serie seguono l’adolescenza di Clark: il liceo, gli amici, i primi amori. A partire dalla quinta stagione, invece, Kent diventa adulto, pronto ad affrontare le sfide del mondo del lavoro - una carriera al Daily Planet – e dell’umanità  - lo scontro con i suoi nemici storici.

Nella nona stagione Clark intraprende il definitivo cammino che lo porterà a diventare il più potente dei supereroi.