Nei giorni scorsi si è spesso parlato di quali attori sarebbero tornati oppure avrebbero dato forfait per l'ottava stagione di Smallville, ma oggi si scopre che forse tutti guardavano dalla parte sbagliata.

Un addio c'è stato, ma nientemeno che da parte della coppia Alfred Gough e Miles Millar, ovvero i due creatori della serie.

E per evitare confusioni, lo hanno fatto con una lettera aperta, pubblicata direttamente in rete:

"Come autori della serie Smallville abbiamo guardato indietro a sette anni meravigliosi. A 152 episodi. abbiamo guardato indietro sapendo che il telefilm sarebbe andato avanti nella stagione otto senza di noi. Dopo molti dolori di cuore e dibattiti abbiamo deciso che è tempo per noi di andare avanti.

"Per sette anni abbiamo avuto l'onore di lavorare con un team eccezionale tra Los Angeles e Vancouver (la serie è girata in Canada). Siamo stati benedetti con un cast meraviglioso che abbiamo visto maturare con ammirazione e affetto, siamo stati premiati con un fans leali e sempre presenti.

Siamo incredibilmente orgogliosi del nostro lavoro in questo telefilm. Abbiamo raggiunto quello che volevamo realizzare senza mai compromettere la nostra visione. Lasciamo Smallville sapendo che è la serie basata su fumetti con la durata più lunga nella storia delle televisione. Smallville è comparsa sulle copertine di Rolling Stone, Mad, TV Guide e Entertainmente Weekly. il pilot ha avuto l'audience più alto nella storia della WB Television. anche al suo settimo anno è il telefilm più visto dell'emittente.

Smallville è visto da milioni di persone in centinaia di paesi e linguaggi nel mondo."

La lettera prosegue con una lunga lista di ringriaziamenti alle persone con cui hanno lavorato nel corso degli anni e si chiude ringraziando i fans, che li hanno seguiti tra alti e bassi, dicendo "non abbiamo mai smesso di lottare per fare grande questo telefilm. grazie per averci seguito."

il cast all'epoca della prima stagione.
il cast all'epoca della prima stagione.

Nel frattempo però l'emittente CW, si è organizzata velocemente e ha già trovato gli eredi, senza neanche dover cercare molto lontano. I nuovi showrunner, come vengono chiamati i produttori esecutivi che seguono lo sviluppo narrativo di una serie, portano i nomi di Darren Swimmer, Todd Slavkin, Kelly Souders e Brian Peterson.

Tutti e quattro non sono affatto alieni alla serie, anzi hanno passato sei anni nel team di sceneggiatori e quattro come produttori esecutivi.

In pratica, si può ben dire che hanno una conoscenza della materia anche più radicata degli autori originali, il che, con un pò di fortuna, potrebbe farci sperare in una stagione 8 all'altezza delle altre, invece del crollo creativo che usualmente accompagna l'uscita dei creatori originali dalla loro serie, finendo i suoi giorni con una chiusura ingloriosa.

Anzi, visto così potrebbe anche indicare una nuova vita per la serie, magari un nuovo inizio.