Dopo la defezione di Alfred Gough e Miles Millar, i due autori originali, per i quattro nuovi showrunner di Smallville, Darren Swimmer, Todd Slavkin, Kelly Souders e Brian Peterson  (che comunque sono sceneggiatori storici della serie) è tempo di dare corpo alla stagione otto, trovandosi davanti oltretutto alla sfida di dover colmare il vuoto lasciato da Micheal Rosenbaum/Lex Luthor, che ha dato l'addio al set e Kristin Kreuk/Lana Lang, che invece diventerà una guest star per un numero indefinito di episodi (comunque minimo otto), anziché una presenza fissa.

sam witwer
sam witwer

E la ristrutturazione ha già mosso parecchi passi, innanzitutto con l'annuncio dell'entrata in scena di due nuovi cattivi: innanzitutto ecco svelato il volto di Doomsday, che ora ha un nome, ovvero Sam Witwer, già presente nella prime due stagioni di Galactica nei panni di Crashdown.

A seguito ecco Tess, personaggio ex novo, assunta da Lex Luthor per gestire la Luthor corporation in sua assenza. E anche per distruggere Clark Kent. Lei avrà il bel volto di Cassidy Freeman, una quasi nuova entrata nel mondo televisivo, avendo esordito solo 2002 in un documentario per arrivare all'inedito (da noi) tv movie Austin Golden Hour, dove peraltro faceva coppia con un altro nome che sta per tornare a far parte della serie.

cassidy freeman
cassidy freeman

Infatti, se da una parte Clark perderà l'appoggio di Kara, alias supergirl, che nell'ottava stagione si vedrà ben poco, dall'altra, potrà contare su un ritorno non indifferente: Oliver Queen, meglio conosciuto come Freccia verde (interpretato sempre da Justin Hartley), comparso nella sesta stagione per poi essere pressoché assente nella numero sette.

Il suo ritorno sarà in grande stile: seguendo il percorso inverso a quello di Lana Lang, Oliver diventerà un personaggio fisso, con tanto di nome e presentazione nei titoli di coda.

Per fortuna, Chloe sullivan rimarrà ancora un personaggio storico fisso, il che ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti fans della serie.

Grazie soprattutto all'interpretazione di Allison Mack, davvero brava nel rendere tutte le sfumature e le evoluzioni di un personaggio che in partenza sembrava essere una vittima sacrificale e che invece è diventata parte dell'universo anche fumettistico di Superman.

Ora che i due fronti hanno scoperto le loro carte, sarà davvero interessante vedere come sarà il nuovo volto di Smallville e se stiamo per raggiungere il giorno in cui vedremo volare Clark Kent, accettando finalmente il suo destino.