Non sempre aggiornamenti di cast o di sceneggiatura giustificano una notizia, eppure sembra un periodo molto movimentato per i progetti cinematografici di fantascienza, anche se non è detto che si tratti sempre di buone notizie.

Mentre non sono stati ancora svelati i dettagli della sceneggiatura di Transformers 3, Michael Bay ha confermato che sarà in 3D e che sarà la conclusione definitiva della trilogia. Ci sarà più storia e meno humor. Il cattivo del film sarà Shockwave e i personaggi che moriranno nel film non torneranno più. A meno che qualcuno non si inventi un reboot.

La data di uscita di Battleship di Peter Berg, che vede mescolare alieni e il classico gioco della battaglia navale, si è spostata di una settimana per evitare la concomitanza con Men In Black III. Anticipo di una settimana con debutto per il 18 maggio 2012. Nel film ci saranno Alexander Skarsgard (True Blood) e Taylor Kitsch, che interpreteranno due fratelli ufficiali di marina.

La regia di Deadpool con Ryan Reynolds è stata offerta a Robert Rodriguez. Il regista sta lavorando su Predators, ma nel frattempo ha rifiutato il prequel di Planet of The Apes. La sceneggiatura del film comunque ignorerà qualsiasi cosa accaduta in Wolverine.

Nicholas Cage potrebbe tornare a girare in moto nel seguito di Ghost Rider, intitolato Ghost Rider: Spirit of Vengeance. O meglio, deve prendere una decisione definitiva perché la produzione deve iniziare a girare per evitare che i diritti tornino alla Marvel. Il film potrebbe essere diretto dalla coppia Mark Neveldine e Bryan Taylor May, autori della (pare pessima) sceneggiatura di Jonah Hex, che già hanno l'incarico di rivedere i testi per il sequel di Ghost Rider. Il film forse sarà in 3-D e sarà più un reboot ambientato in Europa che un vero e proprio seguito.

3D considerato valido anche per The Green Hornet, film basato su di un supereroe in maschera con Seth Rogers e Cameron Diaz, tanto da spingere la Sony Pictures a spostare la data di uscita al 14 gennaio 2011 per evitare che rimanga strozzato nella pletora di film natalizi e trovare invece più cinema IMAX liberi disposti a proiettarlo. Per questo tipo di sale il film verrà appositamente rimasterizzato in digitale.

Ai cugini Mark e Brian Gunn è stata affidata la sceneggiatura per il seguito del più recente Viaggio al centro della Terra (con Brendan Fraser), che avrà come titolo Journey to the Mysterious Island. Visto che si saccheggia a piene mani Giulio Verne (a cui tanto non bisogna pagare diritti), è possibile che appaia anche il Capitano Nemo?

La sceneggiatura del remake de La Fuga di Logan (che sarà diretto da Carl Rinsch) potrebbe essere affidata ad Alex Garland, autore di 28 Giorni Dopo. I produttori vogliono che il nuovo film riprenda il più possibile il romanzo originale di William Nolan e George Clayton Johnson.

Le difficolta finanziarie della MGM potrebbero causare molte vittime tra i film annunciati e già in lavorazione. La mancanza di liquidità provoca ritardi, e i ritardi comportano abbandoni di attori e registi. Così dopo Guillermo del Toro che lascia lo Hobbit, la scomparsa del nuovo film di James Bond e un altro rinvio per Cabin in The Woods prodotto da Joss Whedon, a farne le spese è il remake di Alba Rossa. L'uscita di Red Dawn, annunciato per il prossimo novembre, è stata sospesa senza comunicazioni sulla nuova data. Ovvio che se non esci non incassi e se non incassi non riesci più a uscire.

Qualcuno sta riscrivendo, di nuovo, la sceneggiatura di Akira. La Warner continua a dichiararsi entusiasta del progetto, tanto che prevede ben due film: il primo riguarderà i primi tre volumi del fumetto della Kodansha, il secondo i rimanenti tre.

Il regista inglese Danny Boyle (28 Giorni Dopo, Sunshine) potrebbe essere uno dei quattro registi scelti per dirigere la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra del 2012.