Il film è più curato e avvincente del primo episodio, soprattutto

riguardo la caratterizzazione dei personaggi e la cura delle scene d’azione. A tal riguardo, da alcuni shot in anteprima del making of, si può osservare con quanta cura siano state organizzate le riprese bilanciando al meglio gli effetti visivi con quelli speciali, implementati poi in post produzione. Ne sono un esempio, le spettacolari riprese della corsa di automobili ambientate sul percorso del Gran Premio di Monaco: ai bordi del tragitto o dietro le tribune del circuito sono stati stesi decine di green screen che hanno “isolato” il tracciato dei bolidi, creando dei precisi riferimenti per la creazione del “set digitale” in post produzione. A quel punto, le scene girate con tali effetti visivi sono state rielaborate in composing e pertanto arricchite degli effetti speciali che hanno permesso di moltiplicare e animare gli spettatori sulle tribune e di creare gli incidenti e le esplosioni durante il combattimento fra Iron Man e “Whiplash”.  Il regista Jon Faveau, a tal proposito, ha sostenuto che il modo migliore di rendere realistica una sequenza spettacolare è quella di fondere le riprese dal vivo con le immagini CGI create in digitale. Questa infatti è stata l’organizzazione produttiva suggerita alle compagnie di special VFX coinvolte -  le quali, lo ricordiamo - sono ancora le main company I.L.M. (di George Lucas) e la Legacy Effects, che tuttavia si sono avvalse anche di decine di artisti digitali freelance, oltre a uno stuolo di piccole compagnie  indipendenti.

Ad arricchire la colonna sonora ci ha pensato, invece, la band degli AC/DC: i musicisti hard rock australiani hanno titolato “Iron Man 2” il loro ultimo album, e soundtrack ufficiale del film, che comunque non è composto da inediti bensì da una raccolta dei loro maggiori successi.

Non resta dunque che goderci la pellicola, distribuita dalla Universal Picture. Il film si può annoverare tra quelli (pochi) in cui si adempie ad un equilibrio piacevole fra scene spettacolari e momenti in cui emergono i chiaroscuri della trama e le sfumature caratteriali dei personaggi.