Ventotto anni dopo, tutto torna nuovo. Disney ha appena pubblicato il trailer ufficiale di Tron Legacy, sequel 3-D di un classico della fantascienza come Tron (1982). Sam Flynn (Garrett Hedlund) viene convocato da Alan Bradley (Bruce Boxleitner): suo padre Kevin Flynn (Jeff Bridges) ha lanciato un segnale. Le informazioni portano Sam in una vecchia sala giochi di famiglia, ormai chiusa da oltre vent'anni. Il giovane accende le macchine. Ed eccoci di nuovo nel mondo di Tron, dove vige la tecno-legge del più forte. Un universo di pura energia cyber con gare letali in moto (le celebri light cycles, per l'occasione ridisegnate con un look più aggressivo), scontri con dischi laser e belle donne (Olivia Wilde, Serinda Swan).

Il trailer viene proposto nelle sale prima di Alice nel paese di meraviglie nella versione di Tim Burton per dargli la massima risonanza. Ovviamente non sono stati tralasciati altri canali: prosegue il battage online sui siti virali flynnlives.com e encominternational.com (dove fra l'altro è presente una curiosa storia della malvagia multinazionale).

Per quanto riguarda il film, il regista Joseph Kosinski ha recentemente rivelato che il ricorso alla tecnologia 3-D sarà dosato con attenzione e riguarderà più che altro il mondo virtuale. E poi si è lanciato in una dichiarazione d'amore: “Quando fai un film – ha spiegato a Mtv Usa – puoi fare solo film che vorresti vedere. Per me si è trattato in particolare di prendere i disegni di Syd Mead e Moebius e portarli avanti di ventotto anni, anche se per me non hanno tempo. Ventotto anni, nel mondo elettronico, equivalgono a migliaia di anni nel mondo reale.”

Tron Legacy arriverà nelle sale il 17 dicembre.