Ben rise divertito. - Non mi credevi, eh? Senza di lui avrei speso davvero una fortuna per questa festa: avresti mai detto che i Cross non sono Sel-Graf? Io no! Quando li ho affittati, non speravo proprio che potessero rendere tanto. Ma Roi - e a vederlo così… metallico… non lo diresti mai! - è eccezionale a riprogrammare altri robot, e mi ha subito assicurato che avrebbe fatto miracoli con quei modelli. Ti giuro, sono due Roiter xtr gen. Niente di più.

Russ scoteva il capo, scettico. - E li ha programmati persino ad affezionarsi a lui…

Ben era sempre più tronfio: - Certo, ha detto che era necessario, per la riuscita della festa… ma la genialità sta nel fatto che nessuno dei due ha recitato… i Cross erano davvero convinti di essere i nostri genitori e di essere sposati!

Qui le risate di entrambi furono scroscianti.

- Geniale, geniale! Guarda, io te lo dico: quando mi avevi detto che la tua festa di Natale la organizzava un vecchio Roiter xlc, non credevo alle mie orecchie. Immaginare te, così alla moda, lasciare certi lavori a un ferro vecchio! Mi sono ricreduto: ho visto molti Sel-Graf, ma il tuo barattolo li batte tutti! È stata quasi incredibile la sua bravura nell’inventarsi questa specie di… fiaba di Natale. La famiglia … e i particolari! Persino le sciarpe!

Ben annuì, fiero.

- Ha programmato anche tutta la storia coniugale dei Cross. Potresti interrogarli e sapere, che ne so, perché hanno litigato l’ultima volta. Roi è bravissimo nelle ricostruzioni storiche, mi fido ciecamente delle sue capacità.

- Ti invidio quasi. Sai che se lo vendessi a un centro per i festeggiamenti potresti comprarti due Sel-Graf, col ricavato?

Ben gli sorrise compiaciuto, ma in fondo al suo sguardo passò un’ombra.

- Se vuoi ti rivelo un segreto: quel robot in pratica è l’unica famiglia che ho conosciuto, è con me da vent’anni… anche se non fosse il portento che è lo terrei lo stesso.

Russ, annuì comprensivo. - Magari ne avessi avuto uno io! Ma, di robot così buoni non ne ho mai trovati...

Arrivarono a una biforcazione del corridoio e si fermarono per salutarsi.

- OK, Ben, grazie per lo splendido Natale. Un regalo originale, davvero… deliziosa questa moda!

Ben ritornò l’uomo serio di sempre, un uomo dagli occhi imperturbabili e senza sorriso.

- Ciao, Russ, è stato un piacere. Ci vediamo tra poco in ufficio.