In occasione del consueto appuntamento annuale con l'Eurocon di Fiuggi, Elara ha pubblicato due numeri della longeva rivista Nova sf*, datati settembre 2008 e gennaio 2009. Per i prossimi, ci sono tutte le intenzioni di rispettare le date di uscita pur con un programma veramente variegato e pieno di novità. Ma vediamo insieme il contenuto dei due Nova sf*.

Aa.vv., I sognatori di universi – Nova sf* n. 79 (settembre 2008)

Se teniamo presente che con la Libra editrice sono stati pubblicati 42 numeri, più uno speciale e che con la Perseo la seconda serie è di 79 numeri, possiamo tranquillamente affermare che, sino a oggi, sono usciti ben 122 numeri in un arco di tempo di quarantadue anni.

Un buon record, non c’è che dire.

Il volume si apre con la consueta “pagina tre” di Ugo Malaguti che rassicura i lettori sulla continuità, ma garantisce anche che si punterà sul rinnovamento. Fra le novità, si segnala l’uscita dei primi due numeri della nuova collana di saggi La Biblioteca di Alessandria e la nuova collana Nova Wf* (sigla che sta per Weird Fiction), dedicata al fantastico, alla science fantasy, al soprannaturale e all’horror (potremmo battezzarla la sorella oscura e inquietante di Nova sf*). Malaguti accenna poi a importanti acquisizioni di novità, di cui verremo a conoscenza il prossimo autunno.

Il volume contiene due romanzi brevi: L’isola dell’adolescenza di Bob Olsen e Iszt – terrestre di Raymond Z. Gallun.

Seguono i racconti di autori del calibro di Arthur C. Clarke (Ricordando Babilonia); Fred Saberhagen (Viaggio educativo) e poi ancora di Ross Rocklynne, Ivo Prandin e L. Taylor Hansen.

Molto ricca la parte inerente la saggistica e l’informazione con articoli di Giovanni Mongini, Giuseppe Panella, Piero Giorgi, Armando Corridore e altri.

Aa.vv.,  Ultimatum alla Terra – Nova sf* n. 80 (gennaio 2009)

Un volume conta 416 pagine a un costo di 24,00 euro. La pagine tre

questa volta è affidata Giuseppe Panella (suo il primo numero della collana di saggi dal titolo Il sosia, il doppio, il replicante).

Fanno la parte del leone i cinque romanzi brevi: Uomo di carne....uomo d’acciaio e Tutto pensiero di Harry Bates; L’essenza della vita di Festus Pragnell; Il raggio temporale di Raymond A. Palmer e infine Il principe dei bugiardi di L. Taylor Hansen.

Data l'abbondanza di romanzi, i racconti sono solo tre: Il nono numero di Marte di Antonio Bellomi; La guerra dell’edera di David H. Keller e Gli antichi dell’isola di Pasqua di F. Stanley Renshaw.

Come per il precedente numero, la pagina di saggistica è ricca: fra i vari articoli spicca Ultimatum alla terra di Giovanni Mongini; Gli ultimatum alla Terra di Antonino Fazio e La nascita di Astouding Stories scritta nientemeno che da Harry Bates.

Nova sf* non ha più un numero di pagine fisso. Le pagine totali possono variare di volume in volume, così come il prezzo. Se tuttavia si desidera bloccarlo, basta optare per l’abbonamento (120,00 euro, sei numeri).

Ricordiamo inoltre che i volumi della Elara non sono in vendita nelle librerie, ma devono essere richiesti direttamente all’editore: www.elaralibri.it

Autori vari, I sognatori di universi (2009, Elara, collana Nova sf* 79, pag. 368, euro 22,00)

Autori vari, Ultimatum alla Terra  (2009, Elara, collana Nova sf* 80, pag. 416, euro 24,00)