In occasione del consueto appuntamento annuale con l'Eurocon di Fiuggi, Elara ha pubblicato due numeri della longeva rivista Nova sf*, datati settembre 2008 e gennaio 2009. Per i prossimi, ci sono tutte le intenzioni di rispettare le date di uscita pur con un programma veramente variegato e pieno di novità. Ma vediamo insieme il contenuto dei due Nova sf*.

Aa.vv., I sognatori di universi – Nova sf* n. 79 (settembre 2008)

Se teniamo presente che con la Libra editrice sono stati pubblicati 42 numeri, più uno speciale e che con la Perseo la seconda serie è di 79 numeri, possiamo tranquillamente affermare che, sino a oggi, sono usciti ben 122 numeri in un arco di tempo di quarantadue anni.

Un buon record, non c’è che dire.

Il volume si apre con la consueta “pagina tre” di Ugo Malaguti che rassicura i lettori sulla continuità, ma garantisce anche che si punterà sul rinnovamento. Fra le novità, si segnala l’uscita dei primi due numeri della nuova collana di saggi La Biblioteca di Alessandria e la nuova collana Nova Wf* (sigla che sta per Weird Fiction), dedicata al fantastico, alla science fantasy, al soprannaturale e all’horror (potremmo battezzarla la sorella oscura e inquietante di Nova sf*). Malaguti accenna poi a importanti acquisizioni di novità, di cui verremo a conoscenza il prossimo autunno.

Il volume contiene due romanzi brevi: L’isola dell’adolescenza di Bob Olsen e Iszt – terrestre di Raymond Z. Gallun.

Seguono i racconti di autori del calibro di Arthur C. Clarke (Ricordando Babilonia); Fred Saberhagen (Viaggio educativo) e poi ancora di Ross Rocklynne, Ivo Prandin e L. Taylor Hansen.

Molto ricca la parte inerente la saggistica e l’informazione con articoli di Giovanni Mongini, Giuseppe Panella, Piero Giorgi, Armando Corridore e altri.

Aa.vv.,  Ultimatum alla Terra – Nova sf* n. 80 (gennaio 2009)

Un volume conta 416 pagine a un costo di 24,00 euro. La pagine tre

Nova Swing

Lo scrittore inglese John M. Harrison con un grande romanzo, vincitore di importanti premi, torna nel mutevole...

Pino Cottogni, 8/06/2010

La Biblioteca di Alessandria, nuova collana Elara

La casa editrice ha dato vita a un antico progetto di Ugo Malaguti: realizzare una rivista di documentazione e...

Pino Cottogni, 22/04/2009

Richard K. Morgan vince l’Arthur C. Clarke Award

Lo scrittore inglese ha vinto, con il romanzo Thirteen, il prestigioso premio intitolato ad Arthur Clarke

Alberto Priora, 2/05/2008