Masi Oka, Hiro in <i>Heroes</i>
Masi Oka, Hiro in Heroes
O fratello come nel caso di Maya. Anche Maya è uno dei personaggi meno riusciti di tutta la seconda stagione. Ha un potere distruttivo enorme, che solo il fratello riesce ad arginare. Lei distrugge, lui cura: questo è un emblema di come vengano considerate le donne con i super-poteri nel mondo di Heroes. Il potere nelle donne ha effetti distruttivi e conduce al caos, mentre negli uomini è benefico. Non a caso Maya va d'accordo con Gabriel/Sylar, è più probabile che una donna con grossi poteri sia una cattiva che non una protagonista vincente, altrimenti le devi mettere a fianco un uomo che la controlla, il fratello, appunto, che ha un po' la funzione di angelo custode: interviene a bloccare le marachelle di una bambina che non ha ancora imparato a comportarsi nel modo giusto, e veglia su di lei come una figura paterna. Per esempio è il fratello ad accorgersi delle cattive intenzioni di Gabriel/Sylar mentre Maya si fida ciecamente, esattamente come farebbe una bambina che non sa quanto possano essere pericolosi gli sconosciuti; è al fratello che dicono di usare Maya per “pagare il passaggio” in camion verso gli Stati Uniti come se lui fosse il proprietario della sorella che può vendere a suo piacimento; è sempre lui a dirigere il lungo viaggio nell'America Latina verso Nord. Solo dopo che il fratello è morto, Maya inizia a capire come controllare i propri poteri sempre però con il coinvolgimento di un uomo, Gabriel/Sylar. Insomma, Maya è un personaggio assolutamente da dimenticare.

Così come viene subito dimenticato il personaggio di Monica Dawson, il secondo personaggio di colore della serie, dopo DL il padre di Micah, che ha vita breve. Monica Dawson è una copycat, impara istantaneamente a fare qualsiasi cosa copiandola dagli altri. Già messo così il carattere dei suoi super poteri è assolutamente insulso: in pratica lei da sola non sa fare niente e deve copiare tutto dagli altri. Non viene specificato poi nella serie se una volta imparata una abilità riesca a mantenerla nella memoria a lungo termine oppure a breve termine. L'una o l'altra cosa darebbero al personaggio delle caratteristiche completamente differenti: se mantiene le abilità nel tempo allora i suoi poteri si accrescono e lei diventa sempre più potente, mentre se le trattiene solo per un breve periodo allora la sua forza ha una data di scadenza e nell'intervallo rimane una ragazza normale. Bisogna capire, poi, se c'è un limite alla quantità di abilità che può memorizzare oppure se può imparare tutto o è specializzata in alcuni campi. Dalla mancanza di informazioni sul personaggio ne deduciamo che non è stato affatto sviluppato adeguatamente ed è stato gettato nella mischia solo per creare la novità. Alla fine, la giovane copycat non lascia tracce di se e il pubblico la dimentica velocemente.

Un personaggio dimenticato altrettanto velocemente, questa volta dalla produzione, è la fidanzata di Kensei, Yaeko. La Principessa di cui tanto Hiro ha sentito parlare nei racconti e nelle leggende su Kensei, è un personaggio molto più interessante di quello che si pensi inizialmente. Ecco di seguito alcune delle caratteristiche.