Mentre al varo della nuova serie del fortunato franchise Stargate, Stargate Universe, manca ormai solo una manciata di mesi, i personaggi finora disegnati sulla carta cominciano a diventare volti di persone, man mano che vengono annunciate le scritture degli attori.

Il protagonista principale, il dottor David Rush, sarà interpretato dall'attore cinematografico Robert Carlyle, che ha al suo attivo anche ruoli di primo piano in film come Trainspotting, Full Monty e The World Is Not Enough. 48 anni, scozzese. È stato uno dei candidati più accreditati a prendere il posto di Tennant in Doctor Who.

Justin Louis
Justin Louis
Il comandante militare sarà il colonnello Everett Young, per il cui ruolo è stato scelto Justin Louis, 42 anni, portoghese, attore dalla solida carriera televisiva con vari ruoli regolari alle spalle in serie poco conosciute e molte guest in serie di successo, da CSI a 24.

Brian J. Smith
Brian J. Smith
Bello e rozzo, il tenente Matthew Scott (nei primi progetti chiamato Jared Nash) sarà interpretato da Brian J. Smith, ventisette anni, texano, quasi un esordiente assoluto.

David Blue, 29 anni nato a Long Island, star di Ugly Betty, avrà il ruolo di Eli Wallace. Il personaggio nel progetto originale si chiamava Eli Hitchcock: giovane, geniale e fannullone. Dalla descrizione ricorda un po' Seamus Harper di Andromeda, forse meno chiacchierone e meno socievole.

Jamil Walker Smith
Jamil Walker Smith
Jamil Walker Smith, 26 anni di New York, avrà il ruolo del sergente Greer. Grande, grosso e silenzioso: ruolo analogo, immaginiamo, a quelli di Teal'c e Ronon.

Restano ancora da assegnare i ruoli delle due donne, il capitano Tamara Jon e Chloe Walker. Il debutto della serie dovrebbe avvenire nell'estate di quest'anno. Secondo alcune voci ancora non confermare nell'episodio pilota dovrebbe avere una parte Michael Shanks, nel ruolo di Daniel Jackson.