Il 2008 è stato un anno interessante nel quale, però, è mancato ancora una volta all’appello un cinema pienamente (ed esclusivamente) fantascientifico.

A fronte di film importanti come Io sono Leggenda e Cloverfield, di pietre miliari come Il Cavaliere Oscuro e di vere e proprie deliziose sorprese come Iron Man è mancata una proposta seria per quello che riguarda la fantascienza tout court e, soprattutto, per quello che concerne un cinema commerciale, ma dal respiro più ampio senza confusioni con altri generi come l’horror e il fantasy.

In compenso, però, il 2008 ci ha regalato un vero e proprio capolavoro come Wall-E capace di unire la commedia a delle forti istanze di cinema fantascientifico riletto in chiave ecologista che lascia ben sperare per il futuro dell’animazione, soprattutto adesso che si entra nell’era del 3D.

Particolarmente intriganti sono stati anche Hellboy – The Golden Army e Wanted – Scegli il tuo destino, discreto Le Cronache di Narnia – Il Principe Caspian, mentre abbastanza deludenti: Babylon AD con Vin DieselLa Mummia 3 – La Tomba dell’Imperatore Dragone (comunque il migliore della trilogia); E venne il giorno di M.Night Shyamalan con quest’ultimo regista che sembra vivere davvero un forte momento di crisi creativa.

Un discorso a parte lo merita, invece, Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo che nonostante il fascino del personaggio e una serie di buone intenzioni ha sofferto sensibilmente a causa delle sue incertezze produttive.

Affatto riuscito, a parere di chi scrive, è anche Sweeney Todd di Tim Burton che al di là della sua qualità risulta eccessivamente ibrido. Deludente The Spirit di Frank Miller e, alla fine, trascurabile Ember – Il mistero della città di luce.

Tanto pessimo e irritante è risultato Jumper, tanto, invece, piacevole e intelligente Twilight che speriamo non si rovini nei suoi prossimi capitoli.

Da dimenticare la solita serie di sequel e remakes di cui avremmo fatto volentieri a meno: Ultimatum alla Terra, X Files – Voglio Crederci e Hulk.

Il Meglio

Il cavaliere oscuro

Wall-E

Cloverfield

Io sono leggenda

Il Peggio

Jumper

Ultimatum alla terra

X-Files Voglio crederci

L'incredibile Hulk