L'appuntamento di oggi per la penultima giornata del festival Science+Fiction a Trieste è l'incontro in videoconferenza, alle 11.30 presso l’Urban Hotel, con il leggendario Ray Harryhausen, maestro degli effetti speciali in stop motion.

Harrihausen interverrà per presentare il suo nuovo libro A century of model animation, firmato assieme a Tony Dalton.

A Ray Harryhausen verrà consegnato il Premio alla Carriera Urania d’Argento - istituito nel 2002 con la collaborazione della storica rivista Mondadori Urania e del suo curatore Giuseppe Lippi, e realizzato sul modello di un’illustrazione originale di Karel Thole.  L’edizione zero/otto di science+fiction gli dedicherà inoltre un omaggio nel pomeriggio (ore 15.30), con la proiezione di The Golden Voyage of Sinbad,  firmato nel 1974 da Gordon Hessler.

Nato il 29 giugno del 1920 a Los Angeles, in California, Ray Harryhausen oggi è considerato una grande fonte d’ispirazione da un numero vastissimo di artisti degli effetti speciali, registi e produttori. Personaggi del calibro di Joe Dante, James Cameron, Peter Jackson, George Lucas e Steven Spielberg lo salutano come colui che ha cambiato volto al modo di fare cinema fantastico.

Tra gli altri appuntamenti oggi un panel sulla grafica digitale alle 17:15 con la partecipazione del regista Marc Caro.

Intanto vi proponiamo un videotributo ad Harrihausen trovato su YouTube.