È arrivato in libreria anche il quarto romanzo della serie dei Criptoanimali, serie dovuta alla fantasia di un autore italiano, Alberto Melis. Il romanzo è intitolato Il magico Unicorno; i precedenti erano L’ultimo Yeti, Il segreto di Loch Ness e La Perla del Drago.

Tutto nasce dal momento che due fratelli, Violet e Valiant Twist con la loro amica Shaila scoprono che in una stanza segreta della enorme casa vittoriana dove sono andati ad abitare di recente, è nascosta la sede di una organizzazione segreta denominata S.O.S. Criptoanimali. Questa società fondata da Lord Clarence, dodicesimo conte di Windsand, e dal suo maggiordomo Jeeves, due fantasmi... veri! Ha lo scopo di proteggere animali e creature credute fantastiche ma realmente esistenti.

Ovviamente i ragazzi sono subito “arruolati” e avranno molte missioni da compiere e l’ultima è quella di salvare un mitico “unicorno” dalle grinfie di Marmaduke, il perfido presidente della Raptor.

L’autore. Alberto Melis, classe 1957 è nato a Cagliari, dove vive e lavora. È un maestro elementare ma svolge anche la professione di giornalista ed è un affermato scrittore di romanzi per ragazzi, di storia, cultura e di attualità ebraiche.

Dal 1996 con la pubblicazione di Gli occhi del barbagianni inizia a scrivere romanzi dedicati ai ragazzi molti dei quali sono stati tradotti in vari paesi europei.

Un brano del romanzo. [...] I Tre Viaggiatori afferrarono i bordi del primo telo e, tirando con tutte le loro forze, riuscirono a farlo ricadere ai piedi della gabbia. Dopodiché recisero le cordicelle che assicuravano il secondo telo alla struttura d’acciaio e ripeterono la stessa operazione.

Fu allora che Valiant, Violet e Shaila videro per la prima volta l’unicorno. Era molto più grande di un cavallo e il suo lunghissimo pelo era di un azzurro intenso.

Violet fissò rapita i suoi possenti garretti, la sua schiena sinuosa e suo corno candido e affusolato. Poi scosse la testa e, con voce rotta, disse: — Ho paura che siamo arrivati troppo tardi...

Perché Azul, il criptoanimale che fino a poche ore prima viveva libero e felice nella sua valle incantata, stava disteso sul fondo della gabbia senza dare alcun segno di vita, rigido e immobile come una scultura di pietra. [...]

La quarta di copertina. Valiant, Violet e Shaila hanno un’ultima missione da compiere, la più impegnativa di tutte. Servendosi della Machine, i tre ragazzi si teletrasporteranno tra i ghiacci della Patagonia. Lì, infatti, dovranno raggiungere il nascondiglio del più straordinario dei criptoanimali, Azul, il magico unicorno.

Ma per farlo avranno meno tempo del solito, perché le agenti della Raptor, insieme al loro malvagio capo, stanno già pattugliando il posto da giorni...

Alberto Melis, Il magico Unicorno. Criptoanimali – vol. 4° (2008) Edizioni Piemme, collana Piemme junior, pagg. 255, euro 15,90.