Sul piano dell’emergenza climatica le conseguenze dello sviluppo industriale sono sotto gli occhi di tutti: dissesti idrogeologici, desertificazione, uragani, ma anche sommosse, terrorismo e pandemie dimostrano che le nostre città non sono attrezzate per far fronte agli imprevisti più catastrofici. Situazioni che possono seriamente mettere a rischio la sopravvivenza stessa del genere umano. Il saggio ZombieCity. Strategie urbane di sopravvivenza agli zombie e alla crisi climatica a cura di Alessandro Melis ed edito da D Editore usa la metafora degli zombie per parlare di questi fenomeni e offrire strumenti di analisi adeguati.

Il libro 

Nato da una ricerca avviata nel 2012, aggiornato oggi alla luce delle conseguenze urbane del coronavirus e del movimento Black Lives Matter e con gli interventi di otto ricercatrici e ricercatori, il saggio ZombieCity. Strategie urbane di sopravvivenza agli zombie e alla crisi climatica studia le crisi in atto per catalogare gli strumenti progettuali utili alla vita su questo pianeta, cercando soluzioni concrete, sia strategiche che tecnologiche, che mirino alla creazione di una società in cui la felicità sia garantita non dalla crescita economica, ma dalla crescita della qualità della vita.

Tra crisi ambientali, sociali, politiche, alimentari ed energetiche, ZombieCity mostra come la distopia in cui viviamo possa essere il motore per un cambiamento radicale della realtà che ci circonda.

Il curatore 

Alessandro Melis è achitetto e docente, direttore del Cluster for Sustainable Cities presso l’University of Portsmouth e curatore del Padiglione Italia alla Biennale Architettura di Venezia 2020, nonché uno dei più influenti ricercatori nel campo dell’architettura radicale e degli urban studies. Ha fondato, assieme a Gian Luigi Melis, lo studio Heliopolis21. Ha pubblicati diversi libri e innumerevoli saggi pubblicati sui temi della sostenibilità radicale e sulla resilienza urbana.

Alessandro Melis, ZombieCity. Strategie urbane di sopravvivenza agli zombie e alla crisi climatica, collana Nextopie Rewind, D Editore, prezzo: 14,90€