Il festival del libro fantastico, weird e di fantascienza ha pubblicato la prima parte del programma. Più in là seguirà il programma completo con le numerosissime presentazioni editoriali. Tanti i temi, gli incontri con gli ospiti, i panel. Ed è solo l'inizio.

Programma Stranimondi 2025

Sabato, 11 ottobre 2025

10:30 / Sala Azzurra: L’ecoansia tra climate fiction ed ecofantasy

Disagio e paura accompagnano i sempre più evidenti effetti della catastrofe climatica sul nostro pianeta. Sono sensazioni così comuni e persistenti che hanno acquisito un nome: ecoansia. E quello che è stato definito come “Il problema più grave affrontato dal mondo”, non poteva non diventare materiale per la speculazione fantastica. Da una costola della fantascienza si è così sviluppata la climate fiction, un (sotto?)genere che mette al centro la rivendicazione da parte dell’ambiente degli spazi che gli sono stati sottratti dall’uomo. La sensibilità ambientalista ha anche trovato terreno fertile nel fantasy, un genere da sempre sensibile al rapporto tra umanità e natura. Raccontare la catastrofe climatica è una delle grandi sfide del nostro tempo: quali strumenti offrono le letterature dell’immaginario per affrontarla? 

con Flavia Vetere (bookblogger, laureata con una tesi dedicata alla climate fiction), Gloria Bernareggi e Sephira Riva (autrici, saggiste e critiche letterarie, hanno pubblicato per Lumien “Anatomia del Fantasy”)

11:30 / Sala Azzurra: Incontro con Antonio Serra

Antonio Serra è un fumettista italiano, noto soprattutto per essere tra i creatori nel del fumetto fantascientifico Nathan Never. Grande appassionato di fantascienza, muove i suoi primi passi nel mondo dell'editoria alla fine degli anni Settanta con la fanzine di fantascienza "Fate largo”. Nel 1982, presso il Centro Culturale cagliaritano "Il Circolo", conosce Michele Medda e Bepi Vigna. I tre approderanno di lì a poco in Bonelli, cominciando a produrre i primi soggetti per Martin Mystère e Dylan Dog. Ma la svolta arriva nel 1991 con la creazione di Nathan Never, che si affermerà presto come il più importante fumetto italiano di fantascienza. Dal 1995 Serra si occupa di un nuovo progetto Legs Weaver, spin off di Nathan Never, con protagonista l’omonimo personaggio femminile, primo fumetto della Bonelli interamente dedicato a una donna, e fortemente influenzato dalla cultura manga, di cui Serra è grande appassionato. È curatore di alcune voci dedicate ai manga nell'enciclopedia La grande avventura dei fumetti, edita da De Agostini nel 1990/91. Realizza, sempre per Bonelli, due miniserie, la space opera Gregory Hunter (2001), e Greystorm (2009), ispirato alle opere di Jules Verne. Nel 2012 sceneggia Sul pianeta perduto, romanzo a fumetti con disegni di Paolo Bacilieri. Collabora alla trasmissione radiofonica Cult, su Radio Popolare, con una rubrica dedicata ai fumetti.

con Antonio Serra

12:30 / Sala Azzurra: Fantastiche – trasfigurare la violenza

Da pochi anni stanno arrivando in Italia dall’America latina una serie di romanzi e racconti prodotti da autrici che innovano profondamente il fantastico innervandolo con temi e questioni connesse a una critica radicale della società patriarcale, a una rappresentazione cruda della violenza di genere, della sessualità, di rapporti familiari emotivamente ambivalenti. Una letteratura che vive della sinergia tra narrativa, pensiero e attivismo transfemminista e in cui scorre una fortissima vena politica che percorre tutto il movimento delle scrittrici latinoamericane intente a mettere in scena storie altamente disturbanti ma che dicono moltissimo delle ombre della società. La domanda da cui è partita la rivista Leggendaria focalizza l’attenzione sulle ricadute della ricezione italiana di queste scrittrici: se e come i loro romanzi e racconti avranno la capacità di influenzare e contaminare il nostro immaginario, quello di noi che leggiamo e quello di chi scrive fantastico (e non solo) in Italia.

con Angela Bernardoni, Alan Thomas Bassi, Marina Pierri, Giuliana Misserville (moderatrice)

12:30 / Sala Nera: Kaffeeklatsch con Antonio Serra

Un incontro per chiacchierare intorno a un tavolo con l'ospite.

con Antonio Serra

14:30 / Sala Azzurra: La Terra vista dalla Luna. Letture femministe di fantascienza scritta da uomini

Da sempre la critica letteraria maschile, informata cioè da una visione maschile del mondo, approfondisce e analizza letteratura scritta sia da uomini sia da donne: non fa eccezione la fantascienza. Da alcuni anni, tuttavia, la fantascienza femminile e femminista è oggetto di scoperta e ri-scoperta da parte di studiose e saggiste, che ne hanno messo in luce gli aspetti di innovazione (come è avvenuto, per esempio, per le autrici statunitensi degli anni Settanta). Lo sguardo delle donne, attento al genere e agli stereotipi di genere, può esercitarsi proficuamente sulla fantascienza scritta da uomini, esaminata a campione, dandone una lettura differente.

con Romina Braggion, Laura Coci, Claudia Corso Marcucci, Elisa Franco, Giuliana Misserville, Giovanna Repetto, Nicoletta Vallorani

15:30 / Sala Azzurra: Incontro con Kaliane Bradley

Kaliane Bradley è nata a Londra da padre britannico e madre cambogiana. Si è laureata a Londra in letteratura inglese. È stata editor per la rivista Granta e recensora per Time Out, The Stage e The Guardian. Ha vinto il concorso per racconti brevi di Harper's Bazaar e il VS Pritchett Short Story Prize. Il suo primo romanzo, Il ministero del tempo, ha avuto grande successo in tutto il mondo ed è stato adattato per la tv dalla BBC, ma la data di uscita della serie non è ancora nota.

con Kaliane Bradley, Giulia Abbate

16:30 / Sala Azzurra: Raccontare gli incubi dell’antropocene

Come l’horror e il weird possono raccontare il cambiamento climatico e le mutazioni dell’ambiente. In quanto iperoggetto, il cambiamento climatico avviene su una scala spaziale e temporale inafferrabile dai sensi umani. Al netto degli interessi economici e politici, gran parte della nostra incapacità di farvi fronte dipende dalla nostra ristretta modalità percettiva. Tramite la scienza e la statistica possiamo formularne un modello approssimativo che tuttavia rimane un concetto astratto, incapace di attivare risposte efficaci di contenimento e sopravvivenza. Può la letteratura horror e weird sintetizzare la complessità di questi macro-fenomeni in simboli e strutture narrative immediatamente fruibili? Può, fornendoci strumenti di riflessione, aumentare la nostra percezione della realtà al punto da permetterle di includere fenomeni che sono al di fuori della sua portata?

con Elena Giorgiana Mirabelli, Marco Malvestio, Giacomo Ortolani, Lucio Besana (moderatore)

16:30 / Sala Nera: Kaffeeklatsch con Kaliane Bradley

Un incontro per chiacchierare intorno a un tavolo con l'ospite.

con Kaliane Bradley

17:30 / Sala Azzurra: Incontro con Orazio Labbate

Orazio Labbate, nato a Butera, classe 1985, è autore di romanzi e saggi, e critico letterario. Le sue opere affondano le radici nella sua terra natale, la Sicilia. il suo primo romanzo è Lo Scuru (Tunué, 2014; Bompiani, 2024), rappresentativo di quel “gotico siciliano” che si ritrova anche nei successivi Suttaterra (Tunué, 2017), Spirdu (Italo Svevo Edizioni, 2021) e il recente Cravuni (Polidoro, 2025). Del 2017 è la raccolta di racconti, Stelle ossee (LiberAria Editrice), mentre nel 2024 esce la novella La Schiaffiatùra. Nascita, «Doppelgänger» e scomparsa della gorgone buterese (Italo Svevo Edizioni). Come saggista, ha pubblicato l’Atlante del mistero (Centauria, 2018), con illustrazioni di Simone Pace, Piccola Enciclopedia dei mostri (Il Sole 24 Ore Cultura, 2016), Negli States con Stephen King (Giulio Perrone editore, 2021) e L’orrore letterario (Italo Svevo Edizioni, 2022). Ha ricoperto l’incarico di giurato della XXXV edizione del Premio Calvino e collabora in qualità di critico letterario, con La Lettura e dal 2023 è editor per la collana Interzona di Polidoro editore. Da Lo Scuru sono in corso di realizzazione il film omonimo, diretto dal regista William Lombardo , e un videogioco sviluppato e distribuito dalla casa videoludica Tiny Bull Studios.

con Orazio Labbate

18:30 / Sala Azzurra: Premio Urania e Premio Urania Short

Come tradizione anche quest'anno Urania annuncia a Stranimondi i vincitori dei premi Urania e Urania Short. E quest'anno si festeggiano anche i 25 anni di Franco Brambilla sulle copertina della testata di Mondadori.

con Franco Forte, Franco Brambilla

18:30 / Sala Nera: Kaffeeklatsch con Orazio Labbate

Un incontro per chiacchierare intorno a un tavolo con l'ospite.

con Orazio Labbate

Domenica, 12 ottobre 2025

10:30 / Sala Azzurra: Incontro con Giorgio Chinnici

Giorgio Chinnici si è laureato in Ingegneria Elettronica a Palermo e in Fisica a indirizzo Teorico a Milano. È autore di diversi libri di divulgazione scientifica tra cui La stella danzante (Hoepli, 2016) Turing: L’Enigma di un genio (Hoepli, 2016), Guarda Caso: I meccanismi segreti del mondo quantistico (Hoepli, 2017), Il labirinto del continuo. Numeri, strutture, infiniti (Hoepli, 2019), Il sogno di Democrito: L’atomo dall’antichità alla meccanica quantistica (Hoepli, 2020), Il segreto del nucleo. Il mondo nel cuore della materia (Codice, 2023), e il recente Lo specchio del tempo. Simmetrie, inversioni e leggi della fisica (Codice, 2025). È anche grande appassionato di scacchi e cultura scacchistica, e al riguardo ha scritto diversi articoli ed è autore del libro Nere notti e bianchi giorni. Bobby Fischer e la sfida del secolo (Messaggerie Scacchistiche, 2022) Si dedica con entusiasmo alla divulgazione con numerose conferenze, nell'intento di contribuire alla diffusione della cultura scientifica in quanto aspetto essenziale del bagaglio culturale di tutti.

con Giorgio Chinnici

11:30 / Sala Azzurra: Incontro con Cosimo Argentina

Cosimo Argentina è nato a Taranto nel 1963. È laureato in giurisprudenza con una specializzazione in criminologia. È stato procuratore legale e giornalista. Ha all’attivo numerosi romanzi di generi vari e non sempre facilmente catalogabili. Ha esordito con il romanzo Il cadetto (Marsilio 1999), che ha riscritto nel 2017 e ripubblicato col titolo Il cadetto redux. Tra i titoli più noti Bar Blu Seves (Marsilio 2002), Cuore di cuoio (Sironi 2004, Fandango 2010), Maschio adulto solitario (Manni 2008), Viaggiatori a sangue caldo (Avagliano 2005), Vicolo dell’acciaio (Fandango 2010), Per sempre carnivori (minimum fax 2013), Dall’inferno (Minimum fax 2021). Ha scritto anche fantascienza con la Trilogia della Torre (Le tre resurrezioni di Sisifo Re; Saul Kiruna, requiem per un detective e Donne contra demoni) (CN edizioni 2024). Inoltre nel 2025 ha pubblicato con World SF Magazine il racconto Memento stellae e con Robot il racconto L’Altrove. È presente in una trentina di raccolte di racconti fra cui Il Male (Granta – Rizzoli 2014). Col suo ultimo romanzo Screampunk, edito da Delos Digital, vuole dar vita a un nuovo movimento letterario caratterizzato da una energia punk, forte, senza freni, disperata.

con Cosimo Argentina, Silvio Sosio

11:30 / Sala Nera: Kaffeeklatsch con Giorgio Chinnici

Un incontro per chiacchierare intorno a un tavolo con l'ospite.

con Giorgio Chinnici

12:30 / Sala Azzurra: Realismo magico: un genere del fantastico, o un fantastico senza generi? 

La definizione nasce in campo pittorico negli anni ‘20, ma finisce ben presto per contaminare la letteratura. Si tratta di un ossimoro che tenta di definire, forse, l’indefinibile, oppure di una categoria dalle regole ben precise? Il panel affronta questa contraddizione, proponendo un itinerario tra gli scrittori più rappresentativi.

con Orazio Labbate, Nino Martino, Massimo Scorsone, Leonardo Tonini, Maurizio Cometto (moderatore)

12:30 / Sala Nera: Kaffeeklatsch con Cosimo Argentina

Un incontro per chiacchierare intorno a un tavolo con l'ospite.

con Cosimo Argentina

14:30 / Sala Azzurra: Incontro con Lindsey Drager

Lindsey Drager è autrice di narrativa speculativa. Ha all’attivo quattro romanzi: The Sorrow Proper (2015); The Lost Daughter Collective (2017; Perdute le figlie, Zona 42, 2025), vincitore dello Shirley Jackson Award; The Archive of Alternate Endings (2019; L'archivio dei finali alternativi, Zona 42, 2023, finalista al Premio Italia); e The Avian Hourglass (2024). I suoi romanzi sono stati inseriti tra i “Migliori libri dell'anno” da The Guardian e NPR e sono stati tradotti in italiano da Giorgia Demuro e in spagnolo da Susana Arroyo. Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il Pushcart Prize e l’O. Henry Prize nel 2025 per il racconto Blackbirds. Attualmente vive a Salt Lake City, negli Stati Uniti, dove è professore associato nel programma di dottorato in scrittura creativa dell'Università dello Utah. È collezionista di macchine fotografiche d'epoca, ama fare collage, correre e si dedica con passione al giardinaggio. 

con Lindsey Drager

15:30 / Sala Azzurra: Iter e loop: la burocrazia dei viaggi nel tempo

Come tutte le procedure, anche il viaggio nel tempo richiede ordine, regole, e pratiche burocratiche per evitare di scatenare paradossi, apocalissi, o licenziamenti. Dopo averne parlato in un episodio del podcast Reading Wildlife, Angela Bernardoni e Andrea Viscusi tornano tra le cronoscartoffie con Kaliane Bradley, autrice di Il ministero del tempo e Lanfranco Fabriani, autore di Lungo i vicoli del tempo.

con Andrea Viscusi, Angela Bernardoni, Lanfranco Fabriani, Kaliane Bradley

15:30 / Sala Nera: Kaffeeklatsch con Lindsey Drager

Un incontro per chiacchierare intorno a un tavolo con l'ospite.

con Lindsey Drager

16:30 / Sala Azzurra: Il solo luogo in cui è possibile parlare di tutto questo

L’idea di partenza viene dalla Nota dell’autore al bellissimo racconto di Alice Sheldon (alias James Tiptyree Jr.) Her Smoke Rose Up Forever (1974): «Fin da quando la situazione si è fatta seria, fin da quando ci siamo resi conto che corriamo veramente il pericolo di auto-distruggerci, di bombardare, o avvelenare, o ingolfare, o soffocare a morte il pianeta, oppure – ed è la cosa peggiore – di uccidere la nostra stessa umanità con la tirannia fascista o semplicemente con la sovrappopolazione, la fantascienza è diventata il solo luogo in cui è possibile parlare di tutto questo». La fantascienza è lo spazio della libertà e del possibile in un tempo in cui la libertà è negata, il possibile oscurato: dunque è, in potenza, un genere rivoluzionario, un genere ora più che mai necessario.

con Laura Coci, Domenico Gallo, Stefano Tevini, Nicoletta Vallorani, Roberto Del Piano (coordinamento)

17:30 / Sala Azzurra: I prossimi appuntamenti: Sogni elettrici e BookInvaders

I due prossimi appuntamenti per gli appassionati, Sogni Elettrici a Milano e BookInvaders / Science+Fiction Festival a Trieste si presentano agli appassionati.

con Elisabetta Di Minico, Fabio Aloisio