Un romanzo che miscela per bene una possibilità ben conosciuta nel campo della fantascienza: prevedere il futuro, con situazioni divertenti e classiche del romance. Parliamo di Tanto lui non mi piaceva nemmeno  (I Never Fancied Him Anyway, 2007) scritto da Claudia Carroll che certo non è una autrice specializzata nel genere da noi apprezzato.

Claudia Carroll è nata a Dublino e ha sempre lavorato come attrice di teatro, in Irlanda è molto nota come interprete di una soap opera molto popolare.

Contemporaneamente a questa attività dal 1996 ha iniziato a scrivere romanzi romantici e divertenti, in Italia è stato già tradotto un altro suo romanzo.

Cassandra, la protagonista è una ragazza che da sempre  ha il dono di poter vedere il futuro di qualsiasi persona, ma non il suo, sfrutta questo dono lavorando per un giornale sul quale conduce una rubrica come veggente e dato che i suoi “consigli” sono sempre giusti ha un grande successo.

In amore la ragazza è particolarmente sfortunata e ogni volta che un ragazzo la pianta si consola con la frase: - Tanto lui non mi piaceva nemmeno. E tutta la sua vita potrebbe procedere su questo binario sino al giorno che....

La quarta di copertina: Vedere il futuro. È questo il dono speciale che Cassandra possiede fin da piccola. Mai avrebbe immaginato che le sue doti divinatorie sarebbero diventate un vero e proprio lavoro. Invece, dalle prime consulenze alle zie in cerca di lumi sulle loro pene d’amore, all’affidamento di una rubrica su un giornale in qualità di veggente, il passo è stato breve.

Il fatto è che Cassandra è infallibile, i suoi pronostici sono azzeccati al 100%, non sbaglia un colpo neppure con le persone che le sono più care, ma non è così brava quando si tratta dei propri affari di cuore. Di conseguenza la sua vita sentimentale è disastrosa, e l’unica consolazione che le rimane è liquidare i fallimenti con la frase di rito: “Tanto lui non mi piaceva nemmeno”.

I suoi successi professionali vanno di pari passo con i fiaschi amorosi, fino a quando viene chiamata a lavorare in uno show televisivo dove incontra un fascinoso produttore, e con lui nei paraggi Cassandra non è più in grado di vedere nulla…

Claudia Carroll, Tanto lui non mi piaceva nemmeno (I Never Fancied Him Anyway, 2007), traduzione di Paola Frezza Pavese, collana Omnibus, Mondadori, pagg. 333, euro 18,00.