Il 27 maggio scorso William Gibson, celebrato autore di fantascienza, acclamato padre del cyberpunk, è stato ospite del Festival delle Letterature di Roma. Con lui anche Joe R. Lansdale, altro autore di punta del fantastico contemporaneo. L'attore Claudio Santamaria ha recitato estratti dagli ultimi romanzi degli autori, rispettivamente Guerreros (titolo originale: Spook Country, ed. Mondadori) e La morte ci sfida (Dead in the West, ed. Fanucci). Davanti a una platea affollata, Gibson ha poi proposto ai suoi lettori italiani un intervento dal titolo "Il flusso del silenzio, l'insistenza dell'oblio", che riprende e rielabora altre sue riflessioni sul ruolo dell'informazione e della tecnologia nella nostra società di massa:

Il tempo si muove in una direzione, la memoria in un’altra, e noi siamo impegnati a costruire artefatti per contrapporci all’inarrestabile flusso dell’oblio. In realtà, ci contrapponiamo al flusso del silenzio. Erigiamo pietre: le pietre parlano, anche dopo tutti questi secoli. Contro la pressione del silenzio, dell’oblio, contro l’assenza di memoria, schieriamo vari tipi di principi di informazione.

I primi elementi di informazione, forse, erano pezzetti di argilla color ocra, il bisonte riprodotto nella risoluzione minima necessaria. La stilizzazione dei graffiti delle caverne non ha perso minimamente la sua efficacia, neanche dopo tutti questi millenni, di quale schermo del mondo odierno potremo dire la stessa cosa nel giro di un decennio?

La trascrizione completa della relazione è disponibile sul sito della manifestazione, all'indirizzo web: http://www.festivaldelleletterature.it/2008/inedito.asp?lang=it&testo=129.

Quanto alla sua ultima fatica, in una intervista rilasciata al Manifesto, Gibson ha tradito la sua ormai proverbiale insofferenza di fronte alle domande sul cyberpunk. "Sono passati venticinque anni e il mondo è nuovamente cambiato. Quelle storie appartengono al passato e non al presente". Entrando nello specifico di Guerreros, Gibson ha illustrato la

Nei cinema un nuovo film di Batman. Quello che aspettavate davvero

Esce questa settimana in tutto il mondo (e oggi in Italia) The LEGO Batman Movie. Claudio Santamaria tra i...

S*, 9/02/2017

Lo chiamavano Jeeg Robot: un film supereroistico italiano?

È nelle sale il primo film di Gabriele Mainetti, con protagonista Claudio Santamaria,...

Redazione, 6/03/2016

Il cyberspazio e la genetica di William Gibson

Una riflessione su Neuromante di William Gibson a trent'anni dall'uscita del romanzo che ha rivoluzionato la...

Emiliano Ventura, 3/10/2015