In Italia il termine ebook è comparso una decina di anni fa ed è sparito con la stessa rapidità suscitata dal suo interesse, complice la facile equazione per cui se un libro di carta è difficile da vendere uno digitale ha un mercato pressoché inesistente. Se a questa conclusione si aggiunge l’affaticamento che comporta leggere per lungo tempo un testo su un display a cristalli liquidi, la morte dell’ebook diventa certa; almeno in Italia, e l’Europa non se la cava meglio.

Negli Stati Uniti è tutta un’altra storia.

Il Sony Reader PRS-505 è un lettore di ebook per il mercato USA che utilizza la tecnologia di display denominata e-Ink per imitare l’aspetto dell’inchiostro su un normale foglio di carta.

Non ha l’odore della carta stampata e non ingiallisce col tempo, per il resto è un libro a tutti gli effetti, anzi, più di uno. Pesa sempre e solo 250 gr., nonostante vi si possano caricare migliaia di documenti di migliaia di pagine.

Il suo schermo non è retroilluminato ma è composto da piccolissime sfere che in base alla carica elettrica mostrano la faccia bianca o nera, componendo una palette di otto livelli di grigio.

In esclusiva a Netflix i diritti delle produzioni Sony, incluso Spider-Man

Netflix stringe un accordo con la Sony: dal 2022 tutti i film di Spider-Man arriveranno da loro in esclusiva in...

Leo Lorusso, 12/04/2021

Non c'è accordo tra Sony e Disney, Spider-Man fuori dall'MCU

Disney pretende troppo, Sony non ci sta: niente accordo e il personaggio più amato della Marvel deve dire...

S*, 21/08/2019

La Sony prepara il suo universo televisivo con i personaggi di Spider-Man, senza Spider-Man

Per la Sony il futuro dei suoi personaggi Marvel è in televisione e online, con un intero universo in...

Leo Lorusso, 15/03/2019