La settimana scorsa ha visto Netflix andare a fare shopping, solo non nel senso che intendiamo noi: la prima notizia era che aveva acquisito i diritti di due sequel di Cena con delitto – Knives Out, la commedia gialla in grado di far cambiare idea sul regista Rian Johnson (Star Wars: Gli ultimi Jedi) ai fan di Star Wars, che con un budget di quaranta milioni ne aveva incassati trecentoundici in tutto il mondo. Ora con un investimento di ben 469 milioni di dollari, Rian Johnson e il socio Ram Bergman si sono portati a casa cento milioni di dollari a testa e la totale libertà creativa, e altri cento sono andati a Daniel Craig per tornare come protagonista.

Ma le sorprese non erano ancora finite.

Sony

Al contrario di altre case di produzione Sony non ha un suo canale in streaming così Netflix ha acquisito i diritti in esclusiva di prima messa in streaming dei loro film dopo l'uscita nelle sale e in DVD/Blu-Ray. L'accordo prenderà forma a partire dal 2022, motivo per cui rimarrano fuori Venom: Let There Be Carnage (17 settembre 2021) e Spider-Man: No Way Home (21 dicembre 2021) salvo spostamenti da covid, a cui siamo ormai abituati. L'accordo invece include  Morbius, lo scienziato vampiro con il volto di Jared Leto (21 gennaio 2022) e Spider-Man: Un nuovo universo 2 (7 ottobre 2022), oltre al sequel di Jumanij, il film Uncharted con Tom Holland basato sul videogame omonimo e Bullet Train, l'action movie di David Leitch (John Wick) con un cast di tutto rispetto tra i quali Brad Pitt, Sandra Bullock, Michael Shannon (il generale Zod di L'uomo d'acciaio), Zazie Beetz (Deadpool 2) e Aaron Taylor Johnson (Tenet). Ma questo è solo l'inizio, tutte le produzioni legate a Spider-Man arriveranno in esclusiva in streaming prima su Netflix.

Le dichiarazioni

Scott Stuber, capo dei film globali di Netflix ha dichiarato che sono entusiasti di poter espandere il rapporto d'affari con la Sony con questo accordo che guarda al futuro, non solo per i franchise e i nuovi IP, ma anche perché la Sony produrrà film diretti esclusivamente allo streaming di Netflix.

L'accordo al momento è valido solo per il mercato americano e come anticipato a partire dal 2022, scopriremo solo più avanti se Spider-Man e il suo universo di antieroi arriverà anche in esclusiva in streaming post uscita nelle sale anche nel resto del mondo, ora resta da vedere come reagirà la Disney.