Il futuro di Spider-Man è in bilico, nel senso che mentre la Sony sta già compiendo i sopralluoghi per Spider-Man 3 sempre con il volto di Tom Holland e il regista Jon Watts, in teoria e salvo ulteriori accordi con la Disney, questo sarebbe l'ultimo film in cui farebbe parte dell'universo cinematografico Marvel.

Ma negli ultimi giorni sono emersi due nuovi progetti che vedono un ulteriore ampliamento del loro universo anti-eroistico e uno sembra dare un'indicazione sul possibile futuro di Spider-Man.

Adesso

Come recitava il trailer di Venom, al mondo ci sono troppi supereroi, motivo per cui la Sony sembra essersi dedicata a portare sul grande schermo tutti i comprimari dell'universo di Spider-Man dalla dubbia moralità. Per cui se Venom 2 è già attualmente in fase di realizzazione con Woody Harrelson di ritorno nel ruolo in cui lo avete visto se siete rimasti fino alla fine dei titoli di coda, nel frattempo è arrivato il trailer di Morbius, con un Jared Leto (forse) libero dagli impegni con la Warner e diventato lo scienziato Michael Morbius, affetto da una letale malattia del sangue che lo porta a trovare sì una cura, ma il cui rimedio si rivela peggiore della malattia stessa, facendolo diventare un vampiro. il quale però, per non creare troppi problemi si nutre solo di criminali. Nei fumetti Spider-Man non lo apprezza molto per questo, ma non sappiamo se stavolta farà un'apparizione, ma di sicuro l'ha fatta Micheal Keaton/Vulture, visto nel trailer ufficiale, un'entrata in scena che sembra promettere risvolti futuri interessanti.

Spider-Woman 

Il sito Geektyrant ha riportato una notizia arrivata in esclusiva dal giornalista Daniel Richtman: la Sony avrebbe in preparazione un film dedicato a Spider-Woman.

Nata a fumetti nel 1977 fondamentalmente solo per evitare che qualcun altro depositasse i diritti del nome, in origine era nientemeno che un ragno, il quale prendeva forma umana. Quando veniva deciso che il personaggio poteva avere del potenziale, la sua storia diventava riscritta più volte e con varie incarnazioni, la più ricorrente delle quali è Jessica Drew. Jessica è la giovane figlia dello scienziato Jonathan Drew e sua moglie Merriam, i quali si trasferiscono nel laboratorio da lui creato nelle vicinanze del monte Wundagore nell'immaginario stato europeo Transia. Qui ovviamente Jessica si ammala gravemente e il padre trova come unico rimedio quello di inietterale un siero sperimentale a base di sangue di ragno contaminato da radiazioni. Perché la cura faccia effetto la ragazzina deve essere messa in incubazione per un mese. Peccato che la madre muoia e il padre debba tornare negli Stati uniti. Quando viene tolta dall'incubatore la sua crescita è stata rallentata e ha solo diciassette anni.

In una versione più recente è la madre incinta che riceve sul grembo un raggio laser contenente il dna di specie diverse di ragni. In ogni caso, Jessica scopre di avere poteri come supervelocità, super resistenza agilità e riflessi. Il suo corpo può sostenere più danni di un essere umano, senza contare la capacità di sollevare pesi enormi e un odorato e un udito superumano. Ma Jessica viene catturata dall'HYDRA che le fa il lavaggio del cervello e la usa come arma, almeno fino a quando non viene salvata da Nick Fury e lo S.H.I.E.L.D. che la riporta sulla retta via. Insomma, una storia che andrebbe perfettamente a incastrarsi con l'universo Marvel.

Kraven

Per i fan del fumetto, l'arco narrativo L'ultima caccia di Kraven (ottobre-novembre 1987) è una storia di culto, in cui il più infallibile e famigerato dei cacciatori dà la caccia a Spider-Man in una storia epica e ricca di colpi di scena.

Ma Kraven ha una lunga storia prima e dopo il suddetto arco narrativo e viene definito come uno dei più grandi cattivi di tutti tempi. Ora il sito The Illuminerdi ha postato un casting molto specifico in atto in casa Sony, ovvero un maniacale grande cacciatore, specificatamente a caccia di Spider-Man.

L'attore che stanno cercando deve assomigliare a Jason Bourne come agilità atletica e tra i trenta e i quaranta anni. 

Secondo il suddetto sito e Critical Hit, Kraven potrebbe diventare parte integrante dell'universo Marvel, dando la caccia a Spider-Man attraverso più film, ma questa parte per ora è solo un rumor non confermato.

La Sony sta così ampliando il suo particolare universo composto da anti-eroi, in previsione di una possibile scissione dell'accordo con la Disney o per creare un universo adiacente a quello Marvel in cui i personaggi possano tranquillamente entrare e uscire.

È troppo presto per date di uscita e casting, voi che ne pensate Spider-Woman e Kraven si meritano un film in assolo?