Era il 9 luglio scorso quando riportavamo la notizia che il consulente musicale della Disney Mitchell Leib aveva dichiarato al podcast Light the Fuse che i tempi erano maturi per il ritorno di Tron e che erano già in trattative perché i Daft Punk tornassero a occuparsi della colonna sonora. Nella giornata di ieri The Hollywood Reporter ha riportato la conferma ufficiale che la Disney ha messo in cantiere il sequel di Tron.

Ascension

In un primo momento sembrava scontato il ritorno del regista Joseph Kosinski (Oblivion) e di Olivia Wilde e Garrett Hedlund, che vedevamo uscire liberi nel mondo reale in Tron: Legacy (2010, seguito diretto del primo Tron), soprattutto lei, Quorra, in realtà un personaggio esistente solo all'interno del mondo virtuale chiamato La rete. Ora però le idee non sono però più così chiare. La Disney aveva già ipotizzato un sequel nel 2015 dopo il buon successo di Tron: Legacy (170 milioni di budget, 400 milioni di incasso globale), ma abbandonava poi i piani, salvo riprovarci nel 2017 coinvolgendo Jared Leto (Blade Runner 2049) e con una nuova sceneggiatura intitolata Tron: Ascension, in cui si immaginava che tutti gli abitanti della Rete uscissero nel nostro mondo, guidati da un personaggio chiamato non casualmente Ares, il nome del dio della guerra.

Jared Leto

Non sappiamo ancora se Jared Leto (Blade Runner 2049) darà anima e corpo a Ares, ma su Twitter ha postato il commento che vedete qui sopra:

Sono colmo di gratitudine per l'opportunità di dare vita a questo film, specialmente considerando quanto il videogame originale e il film mi abbiano profondamente impressionato. Il fatto che possa essere parte di questo nuovo capitolo è sconvolgente.

Il cast creativo

A sinistra Davis sul set di Lion.
A sinistra Davis sul set di Lion.

Il regista Garth Davis arriva da film completamente diversi: Maria Maddalena (2018) ma soprattutto Lion – la strada verso casa, che aveva ricevuto ben sei candidature agli oscar nel 2016. Deadline Hollywood riporta che Davis ha aggressivamente inseguito questo progetto fino a ottenerne la regia, mentre la versione più aggiornata delle sceneggiatura è opera di Jesse Wigutow (Vizio di famiglia, 2003) anche al lavoro sul lungamente rimandato remake del Corvo. Non solo, Jared Leto sarà anche co- produttore oltre che protagonista.

Mancano ancora tutti i dettagli, come la data di uscita, l'arrivo del film nei cinema o su Disney+ come ipotizzato precedentemente e il ritorno dei due protagonisti di Legacy, senza contare l'annuncio ufficiale della Disney, voi che ne dite, è il momento di dare nuova vita Tron?