Dopo il licenziamento dal set di Solo: A Star Wars Story (2018) la rivincita del duo di registi/sceneggiatori/produttori Phil Lord e Christopher Miller era tornato al successo con il film in animazione Spider-Man: Un nuovo universo (2018) dove il protagonista era Miles Morales (Shameik Moore, visto in Samaritan con Sylvester Stallone su Amazon Prime Video, 2022), che vive nella Earth 1610 dove Peter Parker è defunto: 384 milioni di incasso nel mondo contro un budget di novanta milioni, l'oscar come miglior film in animazione e la conferma non per un sequel ma due.

Spider-Man: Across the Spider-Verse

Per il primo capitolo il duo Lord/Miller (sceneggiatori e produttori) avevano voluto creare un mondo in computer grafica dove si muovevano personaggi disegnati a mano, ispirati dai disegni ideati dalla co-creatrice di Miles Morales, l'italianissima e ricca di talento Sara Pichelli. Per riuscirci erano stati necessari centoquaranta artisti dell'animazione, l'impegno più grande mai realizzato dalla Sony Pictures. L'anno dopo veniva annunciato Spider-Man: Across the Universe e l'anno scorso arrivava il primo teaser, che potete scoprire in fondo alla pagina, ma Phil Lord e Christopher Miller avevano nuove vette da raggiungere, anzi, universi.

Spider-Man: Beyond the Spider-Verse

Così se inizialmente erano stati annunciati due sequel intitolati solo Spider-Man: Across the Spider-Verse Part 1 e Part 2, in tempi recenti hanno ricevuto due titoli diversi, il secondo dei quali, previsto per il 2024, è Spider-Man: Beyond The Spider-Verse. Come accennato nel primo teaser, Across the Spider-Verse sarà incentrato sulle avventure di Miles Morales e di Gwen Stacy/Spider-Woman (Hailee Steinfeld, Bumblebee, 2018), di ritorno dal primo capitolo. In una intervista con Empire i due sceneggiatori/produttori Lord e Miller (i registi vista la mole di lavoro sono ben tre, Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson)  hanno rivelato il loro piano ambizioso: attraverso l'esperienza acquisita con I Mitchell contro le macchine (2021) Miles e Gwen attraverseranno sei universi disegnati in modo completamente diverso e unico l'uno dall'altro 

Con lo scopo di stupirvi ma anche facendo in modo che lo stile [di ogni universo] rifletta la storia e le sue emozioni e non sia solo un esercizio di stile.

Anche se, scherzando, i due aggiungono che il film sarà un po' anche quello.

I due mondi

I due universi che intravedete nel teaser qui sotto sono rispettivamente la Earth -50101 e la città Mumbattan, basata da un fumetto indiano, seguita dalla Nueva York di Spider-Man 2099, ispirata dalle opere di Syd Mead e di come immaginava il futuro e dove tornerà il personaggio di Miguel O'Hara (con la voce di Oscar Isaac, Dune, 2021). Compare anche la Earth-65 di Gwen Stacy, riconoscibile per lo stile da acquarello ispirato dalle copertine della sua testata in assolo.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, a dispetto da quanto indicato nel teaser, arriverà nelle sale il 2 giugno 2023, mentre Spider-Man: Beyond the Spider-Verse è previsto in arrivo il 28 aprile 2024, vi lasciamo con il primo teaser in italiano e in lingua originale, rilasciato l'anno scorso.