Questa volta, dobbiamo ammetterlo, siamo davvero qui a scrivere una notizia senza avere in realtà quasi nulla da dire. Sta per arrivare qualcosa di nuovo nel panorama televisivo, questo è chiaro, anche perché vanno in onda degli spot sui canali Mediaset che lo preannunciano, ma di cosa si tratti esattamente non c'è alcuna indicazione. Abbiamo chiesto anche a colleghi della carta stampata, di riviste specializzate del settore televisivo, ma nessuno sembra sapere nulla.

Gli indizi che abbiamo a disposizione. Qualche giorno fa, Mediaset ha rivoluzionato i propri canali sul digitale terrestre, spostando alcune frequenze tanto che molti hanno dovuto risintonizzare quasi tutti i canali di Mediaset e che viaggiano insieme a Mediaset (quindi i vari Canale 5, Italia 1, Retequattro, Boing, ma anche Coming Soon, BBC World, Class News); Iris, il canale di film gratuito aperto circa un mese fa, è rimasto al suo posto.

Accanto ai due canali Mediaset Premium, che hanno cambiato nome in Premium Extra 1 e Premium Extra 2, sono spuntati sei canali chiamati "Premium Gallery", che per ora trasmettono solo un cartello con scritto "dal 19 gennaio" e, di tanto in tanto, gli spot che è possibile vedere anche sui canali Mediaset, interpretati da Hugh Laurie (il noto dottor House) e da Uma Thurman che, nervosissimi, arrivano in un ufficio e vengono fatti accomodare in una sala d'aspetto. A quanto si legge sul sito ufficiale questi canali saranno dedicati a "film e telefilm", ma non ci sono ulteriori indicazioni.

Il sito www.mediasetpremium.it spiega la ridistribuzione delle frequenze: in sostanza, i canali generalisti ora vengono trasmessi solo sul multiplex Mediaset 2 insieme a Iris e ai due Sportitalia, mentre sul multiplex 1 vanno i Premium Calcio, gli Extra e i canali "ospiti"; il terzo multiplex, D-Free, ospita Boing e i sei canali Premium Gallery.

[Aggiornamento] Da rumors trovati in rete (ma senza alcuna conferma ufficiale) i canali di Premium Gallery sarebbero solo tre, mentre gli altri tre sarebbero versioni sfasate di un'ora.

I nomi dei canali sarebbero Joi (rivolto a un pubblico familiare), Mya (canale femminile) e Steel (canale maschile, pare gestito direttamente da Universal).

Sappiamo che dal 19 gennaio (o dal 20) partirà anche la nuova edizione del Grande Fratello, che andrà in onda principalmente sul digitale terrestre; la coincidenza delle date sembra indicare una scelta ben precisa per lanciare, anche con l'aiuto del popolare reality, questa nuova offensiva sul digitale terrestre.

Sembra proprio, insomma, che dal 19 gennaio Mediaset abbia deciso di fare sul serio nella sua guerra contro Sky: secondo la nostra opinione vedremo apparire, al posto di quei "segnaposto" Premium Gallery una serie di canali che saranno magari inizialmente forniti gratis ma che successivamente richiederanno un qualche tipo di abbonamento.

Di che canali si tratterà? Difficile fare previsioni su questo, ma qui entra in gioco lo strano banner che circola da ieri su Fantascienza.com; è un banner che contiene una singola frase, "L'ignoto è più vicino di quanto credi". Passandoci sopra con il mouse compare il volto di un alieno. Il banner è arrivato alla nostra concessionaria da un'agenzia di pubblicità, quindi non sappiamo il nome del cliente; cliccandoci sopra si arriva a un sito che dice solo "a breve scoprirai dove". L'indirizzo del sito è un numero ip (quindi non c'è un nome di dominio sul quale indagare) che appartiene alla rete di un provider. Impossibile quindi scoprire a chi appartenga il sito.

Non vogliamo neppure dire, per scaramanzia, a cosa stiamo pensando. Anche se una cosa del genere l'avevamo "prevista" in una falsa news pubblicata il 1 aprile scorso. Sarebbe davvero clamoroso se quella news si rivelasse profetica.

[Aggiornamento] Se la voce relativa ai canali fosse confermata, con un canale gestito da Universal (Steel) potrebbe essere plausibile che una parte della programmazione di questo canale (definito "per un pubblico maschile") fosse dedicata alla fantascienza: questo spiegherebbe il banner in circolazione.

Seguiremo nei prossimi giorni la vicenda, e il 19 (o prima, se dovessimo scroprire qualcosa) vi daremo notizia. Restiamo con le orecchie bene aperte. E se doveste scoprire voi qualcosa in più segnalatecelo pure con un commento sul forum.