Come ogni fenomeno che si rispetti anche Lost è presente sulla grande rete attraverso un numero enorme di siti, realizzati dalle organizzazioni ufficiali oppure creati da semplici appassionati, il tutto teso ad arricchire l’esperienza dei fan delle vicende dei nostri naufraghi. Di seguito, tracciamo una mappa dei siti più interessanti.

Il sito ufficiale del network ABC

abc.go.com/primetime/lost/index

Cominciamo, ovviamente del sito ufficiale della serie, fonte primaria di ogni informazione riguardante i personaggi (e i relativi interpreti), la guida agli episodi già trasmessi e la preview di quelli ancora da trasmettere, nonché di ogni altro aspetto legato ai telefilm: news, immagini, video, biografie, extras. Da qui è possibile iscriversi all’Official Lost Fan Club, che consente di accedere a una serie di contenuti in esclusiva per i soci, mentre il negozio virtuale Lost Store mette a disposizione tutto ciò che riguarda il merchandising della serie, dai cofanetti dei dvd a gadget vari quali poster, magliette e giubbotti che dovrebbero riprodurre quelli indossati dagli scampati, fino a tazze da latte con il logo della serie. Il sito, interamente in inglese, è coloratissimo e pieno di link (ce n’è persino uno alla guida pubblicata da Wikipedia), e ha quell’aspetto un po’ confusionario che riproduce abbastanza fedelmente la sensazione di smarrimento di chi si trova a contatto con una realtà che non è mai come sembra.

Lost su Fox TV

www.foxtv.it/lost2/

Anche Fox, la rete che trasmette via satellite e in anteprima le avventure dei naufraghi, ha realizzato un proprio sito dedicato (in questo caso alla seconda stagione). Questa è la versione italiana la cui pagina iniziale, al termine del filmato introduttivo, si apre su un inquietante panorama notturno dell’isola, in cui tante piccole luci simili a lucciole misteriose permettono l’accesso ai vari menu. Anche qui troviamo la guida agli episodi nonché gli immancabili contenuti aggiuntivi (wallpaper, foto, video, screensaver, ecc); di un po’ diverso dal solito c’è la timeline delle vicende, raccontata giorno per giorno, nonché il link al blog ufficiale aperto da Fox, raggiungibile direttamente anche all’indirizzo www.foxtv.it/lost2/blog/.

Lost su RAI 2

www.lost.rai.it/R2_HPprogramma/0,,235,00.html

È il sito dedicato della RAI, che possiede i diritti di trasmissione in chiaro della serie. Riproduce sostanzialmente i contenuti del sito ufficiale, con eccezione del negozio on line. Presenti inoltre anticipazioni sulla programmazione degli episodi, materiali multimediali di vario genere, forum a disposizione degli appassionati. Anche in questo sito è presente una sezione dedicata ai giochi, per ora desolatamente vuota. Con la sua grafica pulita e ordinata, il sito ha il pregio di essere stato realizzato internamente all’azienda attraverso la sua consociata Rai Net.

La guida a Lost su Wikipedia:

en.wikipedia.org/wiki/Lost_Experience

it.wikipedia.org/wiki/Lost

Una completissima guida della serie realizzata dai curatori della nota enciclopedia libera sul web. La versione inglese è come al solito strapiena di contenuti e link, ed è la più indicata per chi voglia un riassunto esaustivo di tutto ciò che c’è in rete sulla serie tv. La versione italiana ha qualcosa in meno, ma comunque è un ottimo punto di partenza per chi ha difficoltà con l’inglese.

La Lostpedia

lostpedia.com/wiki/Main_Page

it.lostpedia.com/wiki/Pagina_Principale

Oltre alla succitata guida, esiste una vera e propria enciclopedia specializzata dedicata a Lost, che prova a contenere tutto lo scibile umano relativo alla serie. Pieno di link a tutto ciò che riguarda l’isola maledetta e i suoi abitanti, continuamente aggiornato con news e forum di discussione, articoli di approfondimento. Ben fatto e ben curato, come è tradizione del team Wiki. La versione italiana riprende gran parte dei contenuti di quella inglese.