“Quando ho letto la sceneggiatura mi sono detta: ‘Uao! Devo dirlo a mia madre. È lei che mi ha comunicato il suo grande amore per Star Trek e la fantascienza.” Il tenente Uhura e il capitano Kirk si scambiarono, più di quattro decenni fa, il primo bacio interraziale della storia della televisione. Oggi, nell’era del Presidente Barack Obama questo è un elemento che, secondo la statuaria attrice Zoe Saldana, appartiene al passato.

“Mio padre è nero, mia madre bianca, sono cresciuta vedendo le persone scambiarsi baci interraziali. Star Trek ha, in un certo senso, coraggiosamente preconizzato la nostra epoca. Io mi spingo oltre baciando un alieno dalle orecchie a punta”. Ed è questa, in un certo senso, la grande novità per i fans di Star Trek: Uhura è innamorata di Spock con cui si scambia un bacio sensualissimo grazie al fascino dei due interpreti: Zoe Saldana e Zachary Quinto. “Alla fine di questa lettura ho chiamato J.J. e gli ho chiesto se sarebbe stato davvero così coraggioso nel raccontare questa storia in quella maniera. Lui mi ha risposto: “Mi puoi dare prova del fatto che non sia mai successo prima sull’Enterprise qualcosa del genere? Ed è ovvio. Anche se la gente pensa che Uhura si innamorerà di Kirk quando la vedi, invece, insieme a Spock sull’ascensore ti dici “Ma certo! Con chi altro se non con la persona con la quale condivide caratteristiche molto simili? Le loro personalità hanno molto in comune e per me era una cosa che aveva molto senso...”

Cosa pensa di questo cambiamento?

Le origini di Star Trek non le conosceva nessuno. Nessuno aveva visto una storia ambientata nel periodo raccontato dal nostro film. J.J., in realtà, non ha toccato direttamente qualcosa che i fan conoscono o hanno già visto, bensì si è confrontato con qualcosa di completamente nuovo alle origini di tutta la saga.

Lei era una fan?

No, ma mia madre sì e quando ha saputo che avrei seguito le orme di Nichelle Nichols si è commossa. Io sono cresciuta con la generazione di Star Wars: per me Star Trek era quello show noioso che era guardato dai miei genitori. Del resto credo che Star Trek sia più adatto agli adulti che ai ragazzi, per il suo messaggio e il suo contenuto.

Come si è preparata? Guardando la serie originale?

Assolutamente no, perché come attori siamo eccessivamente proni a imitare gli altri, mentre io volevo qualcosa di completamente diverso. Per farlo dovevo dimenticare e questo tipo di approccio ha reso il ruolo di Uhura difficilissimo. Ho preferito concentrarmi sul personaggio di Uhura e su quello che sapevo di lei attraverso la sceneggiatura e le parole di J.J.

Internet?

Beh, è fantastico leggere le biografie di Uhura presenti sul web e approvate dal Fandom ufficiale. Mi sono venute un sacco di idee leggendole.

Ha incontrato Nichelle Nichols?

Una donna straordinariamente elegante e piena di classe. Ho voluto provare a rubare quelle qualità di lei come persona e portarle in dote al mio personaggio.

Come si è trovata nell’uniforme trekkie?

Non significava molto, ma quando l’ho indossata mi sono resa conto di essere fortunata. Quella di Nichelle era praticamente una maglietta che arrivava qua (si tocca le gambe, n.d.r.), mentre la mia scendeva di un po’. (si ritocca le gambe, n.d.r.).

Parliamo del futuro?

Beh, abbiamo firmato per tre film. So che ci sono delle idee di J.J. e degli sceneggiatori per un secondo episodio, ma tutto dipende da come andrà questo Star Trek al Box Office.