Lo ha pubblicato per primo il sito Obsessed with film (ogni giorno se ne scopre uno nuovo) e l'articolo è ovviamente rimbalzato ovunque, per cui chi non volesse sapere nulla sul prossimo film dedicato al solo personaggio di Magneto è bene non prosegua la lettura.

Per tutti gli altri, ecco la trama così come è stata svelata in rete.

Il film inizia ai giorni nostri, in Polonia durante il 60° anniversario della liberazione di Auschwitz. Ma è solo un'introduzione: dopodiché il film torna indietro nel tempo, fino a quel preludio visto in X-Men in cui il giovane Erik Lehnsherr (cioè Magneto) svela i suoi poteri distruggendo i cancelli del campo di concentramento.

Da quel momento subirà gli esperimenti condotti da uno scienziato nazista, il Dr. Kleinman.

Si salta poi avanti nel tempo: dieci anni dopo siamo in Ukraina, dove Erik/magneto è sposato con Magda e ha una figlia, Anya.

L'uomo è molto bravo nelle costruzioni e ha già il completo controllo della sue capacità: è in grado di piantare i chiodi nel legno solo guardandoli.

Ma un giorno Erik vede un uomo nel quale riconosce una delle guardie del campo di concentramento nel pub del paese e lo uccide. Inferociti gli abitanti del villaggio bruciano la sua casa e nel rogo trovano la morte la moglie e la figlia. Senza più legami, Erik comincia la sua caccia personale ai nazisti, in particolare il dottore Kleinman.

Erik arriva a Parigi dove incontra il famoso cacciatore di nazisti, il professor Simon Wiesenthal. L'uomo gli rivela che lo scienziato che sta cercando si nasconde in Sud America, dove sta ancora cercando di creare una razza superiore per Hitler. Erik si reca in Argentina, dove forma un'allenza con l'agente della CIA Owen Graves che lo aiuta volentieri indicandogli i luoghi in cui si nascondono i nazisti, ma i suoi moventi sono più oscuri di quanto appaiano.

La ricerca delle vendetta lo porta fino in Israele, dove gli è stato detto trovarsi una persona molto brava nelll'aiutare i sopravvissuti all'Olocausto. Lo troverà mentre sta giocando a pallone: il suo nome è Charles Xavier...

Per tenere collegato lo spin-off con i 3 film già esistenti, la trama coinvolgerà anche il senatore Kelly (giovane e adulto), il mutante Victor Creed/Sabretooth, che peraltro dovrebbe comparire anche nello spin-off dedicato a Wolverine, nonché la splendida Mistique/Rebecca Romijn.

Sono due le perplessità sul film: la prima è David Goyer, regista e sceneggiatore del film, è un'ottimo scrittore, a lui si deve anche la sceneggiatura di Batman Begins, ma è anche un regista terribile, visto il disastro creato con Blade Trinity, capace di mandare a monte una serie promettente.

La seconda è la scelta, inevitabile, di ringiovanire i personaggi, cercando attori giovani per sostituire Ian McKellen e Patrick Stewart. Non ci ritroveremo a vedere una versione di Smallville per mutanti con qualche aggiunta storico/politica nel mezzo?