Chiedete a qualsiasi fan di fumetti americani chi sia “the King”, e lui vi risponderà Jack Kirby. L’importantissimo artista, nato a New York il 28 agosto 1917 e scomparso il 6 febbraio 1994, ha creato assieme a Stan Lee praticamente quasi tutto l’universo Marvel, ma prima ha firmato molte altre serie (come l’originale Capitan America) e in seguito si è dedicato a serial per svariate altre case editrici, firmando capolavori come il postolocausto Kamandi (di cui sia attende ristampa in Italia in casa Planeta DeAgostini).

La casa editrice Abraham Books ha annunciato per ottobre la pubblicazione di un’imponente biografia di Kirby firmata da un suo ex assistente, Mark Evanier, noto sceneggiatore di fumetti. Il volume, dal titolo Jack Kirby: King of Comics, sarà un cartonato di 224 pagine venduto a 40 dollari, riccamente illustrato anche grazie a immagini poco viste o addirittura inedite, uscite dalla collezione dell’autore.

Ospiterà anche delle brevi storie a fumetti, tra cui l’autobiografica Street Code e un episodio di Fighting American. Inoltre Evanier ha annunciato che si tratta del primo libro di un dittico su Kirby, la cui seconda parte è ancora in fase di lavorazione e sarà speculare alla prima, con i testi preponderanti rispetto alle immagini.