Cari fan di Dan Simmons, se avete speso decine di Euro comprando, man mano che uscivano, le versioni rilegate della prima metà di Ilium, della seconda metà di Ilium e della prima metà di Olympos, allora sappiate che avete buttato i soldi al vento. Perché la seconda metà di Olympos, quella che doveva concludere il ciclo, la Mondadori avrebbe semplicemente deciso di non pubblicarla.

Che l'abitudine di spezzare in due parti i romanzi un po' più lunghi del normale non piacesse ai lettori è cosa ben nota. Difficile sopportare gli interminabili mesi tra un volume e l'altro, e seccante dover sborsare quantità non indifferenti di euro per acquistare due libri che avrebbero dovuto essere uno. Questo sciagurato sistema spennapolli - scusate il francesismo - è stato applicato da Mondadori più di una volta proprio sui titoli di fantascienza di un certo rilievo: Hyperion e Endymion ancora di Simmons, e poi i vari prequel di Dune, anch'essi rimasti senza una fine (l'ultimo volume della trilogia delle Case, House Corrino, in Italia non si è proprio visto).

La prima parte di Olympos è stata pubblicata da Mondadori nel febbraio 2006 al costo di 17,50 euro. Ma com'è la situazione negli altri paesi?

In Francia il libro è uscito in versione brossurata nel giugno del 2006, ovviamente il romanzo intero, 786 pagine, col prezzo di 21,85 euro. Anche in Germania è uscito direttamente in brossura, nel marzo del 2006, 900 pagine per soli 15 euro. Stessa politica italiana invece in Spagna, dove sia Ilium che Olympos sono stati divisi in due parti. Olimpo I: La guerra costa 19 euro, Olimpo II: La caida costa 17. Il primo è uscito in giugno, il secondo in ottobre, entrambi sono in brossura. Nel Regno Unito il volume è stato pubblicato da Gollancz contemporaneamente in paperback e in rilegato nel giugno del 2005, anche qui volume unico. Il paperback di 704 pagine è uscito al prezzo di 10,99 sterline (16,50 euro), il rilegato (stesse pagine) a 17,99 sterline (27 euro). Come si vede, la politica di spezzare in due i romanzi, oltre a rovinare il climax di un'opera concepita per essere letta tutta insieme, porta i lettori a dover spendere molto di più: i due rilegati italiani costerebbero di più persino dell'edizione rilegata inglese nonostante il cambio sfavorevole.

Evidentemente questo non può che incidere pesantemente sui risultati economici del libro, non è quindi così imprevedibile la conclusione della vicenda, cioè la decisione che non valga la pena di pubblicare la seconda parte di Olympos, seguito e conclusione della serie iniziata con Ilium. L'assenza di questo secondo volume si fa sentire da un annetto, da quando cioè è uscita la prima parte. E ora arrivano conferme - per quanto ovviamente non ufficiali - che la seconda parte, almeno in questa forma, non vedrà mai la luce.

La lezione è chiara e si spera che a questo punto tutti l'avranno imparata: nel caso Mondadori dovesse pubblicare ancora un libro dividendolo in due parti, consigliamo a tutti di scrivere alla Mondadori promettendo di non acquistare nessuno dei due volumi fino a quando non saranno disponibili entrambi: non un attimo prima. Probabilmente molti hanno fatto così, e quindi hanno risparmiato soldi che Mondadori avrebbe incassato se fosse uscita la seconda parte.

Ora, la sorte di Olympos è impenetrabile. Probabile che prima o poi compaia in un'altra edizione, magari in edizione economica o in brossura. E siamo pronti a scommettere nella beffa finale: che in quel caso il libro uscirà tutto intero in un volume unico.