L'ultima puntata della prima stagione di Lost è andata in onda su RAI 2 solo alcune settimane fa, la terza è in fase di lavorazione negli USA... In mezzo c'è la seconda stagione, già terminata negli States e ormai quasi imminente anche sul suolo italico. Sembra giusto quindi fornire alcune indicazioni a beneficio sia di coloro dotati di parabola, che degli aficionados del servizio pubblico.

Dunque Lost riprenderà a settembre sul canale satellitare Fox Telefilm, e con tutta probabilità a febbraio 2007 su Rai 2 nella stessa collocazione del primo ciclo (prime time del lunedì), ed è possibile anticipare alcuni dei temi trattati. Intanto l'atmosfera generale della serie sarà più cupa e disperata (i protagonisti non passeranno la giornata come se fossero appena usciti dall'ufficio e dovessero andare a un party sull'acqua), e inoltre ci saranno più momenti di intimità tra i protagonisti.

Come già noto, ai personaggi conosciuti nella prima stagione se ne aggiungeranno altri, sotto forma di un gruppo di superstiti del disastro aereo che sono precipitati dalla parte opposta dell'isola. La novità più succosa sta però nel fatto che oltre un terzo dell'azione si svolgerà all'interno della famosa botola il cui coperchio è stato fatto saltare nell'ultimo episodio della prima serie.

Damon Lindelof, sceneggiatore al lavoro sulla terza serie, ha dichiarato che "resterà inviariata la struttura portante del format, ma ogni ciclo di episodi sarà caratterizzato dall'introduzione di nuove location." Il filo conduttore di tutte le puntate, ha detto ancora Lindelof, si trova nelle paure scatenate dall'11 settembre. "Sapevamo che dopo quel trauma l'America voleva speranza ed è quello che abbiamo provato a dargli. Abbiamo iniziato a lavorare all'episodio pilota ai tempi dell'invasione di Baghdad. Anche per questo ci è sembrato interessante introdurre un iracheno tra i personaggi. Vedere che anche lui nella terza serie è ancora lì, assume un significato inquietante."

Secondo alcune fonti, Lindelof avrebbe inoltre dichiarato che lui e J.J. Abrams, cocreatore della serie, hanno concepito Lost come serie da completare in quattro stagioni, anche se altrove Abrams ha dichiarato che le stagioni potrebbero tranquillamente arrivare a sette senza problemi. Qualora la produzione decidesse di proseguire oltre, avrebbe aggiunto Lindelhof in modo abbastanza perentorio, sia lui che Abrams si tirerebbero fuori.