Lydia Van Vogt, vedova dello scomparso Alfred Elton Van Vogt, ha chiesto recentemente allo scrittore Kevin J. Anderson di finire il romanzo incompiuto Slan Hunter, un seguito del classico Slan, una delle opere più famose del maestro della fantascienza dell'età d'oro.

"Sono onorato di questa richiesta" ha detto Anderson in un'intervista. "E' un capolavoro della fantascienza classica. Recentemente ho riletto lo Slan originale e il progetto e gli appunti di Van Vogt per il seguito e ho accettato di portare avanti il progetto. Ho già terminato la prima stesura e sto lavorano alla revisione. Lydia scriverà un'introduzione e un ricordo del marito, dei suoi ultimi anni con lui prima che l'Alzheimer se lo portasse via."

Slan, pubblicato originariamente nel 1940, racconta la storia di una razza di umani telepatici superintelligenti, noti appunto come "slan", che sono disprezzati e temuti dagli esseri umani normali. "Molto prima dell'inizio di questa storia delle terribili guerre tra slan e umani hanno devastato la Terra e gettato l'umanità nella barbarie" spiega Anderson. "Ora i pochi slan rimasti sono costretti a vivere nella clandestinità, cacciati senza pietà dovunque vadano. La storia del giovane Jommy Cross, rimasto orfano quando un cacciatore di slan uccide sua madre, che cerca la sua identità e altri slan è una delle storie più avvincenti della fantascienza dell'età d'oro".

Il seguito, Slan Hunter, sarà basato su una traccia piuttosto dettagliata e su 125 pagine di bozza lasciate da Van Vogt. Anderson ha raccontato che le pagine descrivono "la conclusione della guerra tra umani, slan e una razza di slan non telepatici". Anderson promette che saranno presenti tutti i personaggi del libro originale, con una storia piena di emozioni, avventure e colpi di scena.

Kevin J. Anderson, autore della saga dei Sette Soli, ha scritto moltissimi romanzi basati su cicli cinematografici, televisivi o letterari. L'ultima grande impresa è stata la serie di prequel di Dune, scritti con il figlio di Frank Herbert Brian, in parte pubblicati anche in Italia.